Vai al contenuto

SUV COMPATTI 4×4: i modelli più venduti nel 2016

Nuovo suv 4x4 Jeep Renegade

SUV COMPATTI 4×4: i modelli più venduti nel 2016

Negli ultimi 12 mesi, per la prima volta, il segmento dei suv e crossover in Europa è stato il migliore in assoluto per volumi, contribuendo in modo determinante al consolidamento del mercato. Anche in Italia il settore ha ormai raggiunto e superato quelle delle utilitarie; da noi a trainare le vendite sono soprattutto i crossover compatti 2wd più adatti alla città ma non mancano i modelli di successo che vengono preferiti in versione 4×4 dai clienti che per lavoro o svago percorrono spesso strade sterrate o innevate.

Ecco i quattro suv compatti 4×4 più venduti in Italia negli ultimi mesi:

Nuova Jeep Renegade 4×4

Realizzata nello stabilimento Fiat di Melfi, sulle stesse linee di produzione della 500X, la Jeep Renegade si conferma anche per il 2016 il suv compatto 4×4 più venduto in Italia. Caratterizzato da una linea squadrata e interni ben rifiniti, il nuovo modello Jeep offre un abitacolo spazioso per cinque adulti nonostante le dimensioni esterne contenute: la lunghezza è pari a 4,23 metri. Agile in città, la Nuova Renegade 4×4 se la cava benissimo anche nel fuoristrada (specialmente la versione Trailhawk) grazie all’assetto rialzato, alle protezioni sottoscocca e alle sospensioni rinforzate. Per quanto riguarda le motorizzazioni si può scegliere tra il 1.4 benzina MultiAir da 170 CV e il diesel 2.0 Multijet declinato in tre step di potenza: 120, 140 e 170 CV. Prezzi a partire da circa 25.600 euro.

Nuovo Volkswagen Tiguan 4x4

Nuovo Volkswagen Tiguan 4×4

Costruito sulla piattaforma modulare MQB (la stessa adottata dalla Golf e altri modelli del Gruppo Volkswagen), la seconda generazione del suv compatto tedesco è lungo poco meno di 4,50 metri e offre molto spazio sia per i passeggeri che per i bagagli (625 litri). Lo stile è moderno ed elegante allo stesso tempo. Il frontale si ispira alla nuova Passat mentre la plancia è razionale con una ampio display touchscreen al centro della consolle. Le versioni della Nuova Tiguan equipaggiate con la trazione integrale 4×4 sono spinte dalle motorizzazioni più potenti: il 2.0 TSI a benzina da 179 CV e il diesel 2.0 con 150, 190 e 239 CV. Prezzi a partire da circa 35.000 euro.

Range Rover Evoque 4x4

Range Rover Evoque 4×4

La suv compatta britannica è stata di recente sottoposta ad un leggero restyling che ne ha migliorato lo stile e i contenuti. La nuova versione si riconosce per il frontale più grintoso, i gruppi ottici anteriori a led e le prese d’aria maggiorate. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la nuova Range Rover Evoque è dotata della frenata automatica di emergenza, del controllo del superamento involontario della corsia e del rilevatore della stanchezza del conducente. Dalla sorella maggiore Range Rover Sport, la Evoque 4×4 eredita il dispositivo All-Terrain Progress Control che migliora la trazione su fondi scivolosi. La gamma comprende il propulsore a benzina 2.0 da 240 CV e i diesel 2.0 TD4 150 e 179 CV. La Range Rover Evoque 4×4 è disponibile nelle versioni coupè a 3 porte, 5 porte e cabriolet. Prezzi a partire da circa 38.000 euro.

Nuova suzuki vitara 4x4

Nuova Suzuki Vitara 4×4

Con i suoi 418 cm di lunghezza, il nuovo suv compatto di Suzuki è caratterizzato da una seduta comoda e alta da terra che offre un maggior senso di sicurezza e garantisce una maggiore visibilità. Il design è gradevole e gli interni sono ben rifiniti, l’abitacolo è spazioso nonostante le dimensioni esterne contenute. La gamma delle versioni 4×4 è articolata su tre tipi di motorizzazioni: i benzina 1.6 VVT da 120 CV e il 1.4 Boosterjet da 140 CV; i diesel 1.6 da 120 CV e il bifuel GPL 1.6 da 120 CV. Prezzi a partire da 24.600 euro.

Scopri tutti i modelli in vendita alla pagina: Suv e crossover compatti