Boom di suv e crossover in Europa, lo confermano i recenti dati pubblicati dall’ACEA. Infatti, a guidare la crescita del mercato auto in Europa nei primi 6 mesi dell’anno è stato il contributo di marchi in grande espansione come Jeep, Volvo, Jaguar, Seat e Volkswagen. Tutte case automobilistiche che, guardacaso, propongono una gamma di SUV compatti e medi aggiornata e molto articolata.
Tra i modelli di suv e crossover più venduti in Italia va fortissimo la nuova Jeep Compass, che nel mese di agosto ha addirittura superato la sorellina Renegade. La sport utility americana è offerta in cinque allestimenti e altrettante motorizzazioni: 1.4 a benzina 140 o 170 CV , 1.6 diesel da 120 CV e 2.0 diesel da 140 o 170 CV. Prezzi a partire da circa 25.000 euro.
Tra le novità arrivare sul mercato da pochi mesi si piazzano bene la Volkswagen T-Roc (anche se la gamma non è ancora completa) e la Nuova Dacia Duster (da 12.000 euro), mentre continua l’ascesa di uno dei crossover compatti più desiderati dagli automobilisti italiani, ovvero la Peugeot 3008. Il modello francese ha lentamente scalato la classifica di vendite raggiungendo la Nissan Qashqai, da anni il punto di riferimento del segmento dei suv compatti (4,30 – 4,50 metri di lunghezza).
Debutto positivo anche per il piccolo crossover Seat Arona (disponibile anche in versione bi-fuel a metano), la Nuova Jaguar E-Pace e della Volvo XC40, eletta non per niente “Auto dell’Anno 2018” (versioni a 2 o 4 ruote motrici, prezzi a partire da circa 31.900 euro).
Il settore dei suv compatti continuerà a crescere anche nei prossimi mesi, non a caso sono programmate numerose novità anche per il 2019. All’inizio del prossimo anno arriveranno nelle concessionarie la piccola Volkswagen T-Cross, la rinnovata Fiat 500X (sottoposta a restyling di metà carriera), i nuovi Mercedes GLE e GLE Coupè, la nuova generazione della Land Rover Evoque, la Toyota Rav4 e i nuovi suv 7 posti: Hyundai Santa Fe, BMW X7 e Seat Terraco.