Citycar Elettriche 2020

Utilitarie economiche e Minicar elettriche



City car elettriche: scopri tutti i nuovi modelli in arrivo nel 2020 e 2021 e le ultime novità in commercio. In questa pagina potrai leggere le caratteristiche tecniche dei modelli più recenti, confrontare le microcar senza patente più vendute e le citycar elettriche più economiche con relativi allestimenti e prezzi di listino (al netto di promozioni ed ecoincentivi statali o regionali).

Citycar e Microcar elettriche

Negli ultimi due anni l'offerta nel settore delle vetture elettriche si è ampliata con il debutto sul mercato di molti nuovi modelli, alcuni dei quali sono citycar e microcar di piccole dimensioni.

La città è infatti l'ambiente ideale per le piccole vetture elettriche che per le loro caratteristiche tecniche si dimostrano particolarmente adatte alla guida nel traffico intenso e possono viaggiare anche all'interno dei centri storici dove sono in vigore limitazioni alla circolazione.

Tra gli svantaggi sono invece da segnalare la ridotta autonomia di percorrenza e un prezzo d'acquisto ancora elevato. Tuttavia, il progressivo affinamento della tecnologia utilizzata per realizzare le batterie, l'introduzione di nuovi incentivi statali e regionali e una produzione di serie più elevata risolvono parzialmente questi problemi e rendono già oggi le citycar elettriche una valida alternativa alle utilitarie economiche più diffuse.

Da segnalare che alcuni modelli di microcar e minicar elettriche hanno anche il vantaggio di poter essere guidate dalle persone senza patente.

Continua a leggere per scoprire i modelli di city car elettriche più venduti in Italia e le novità 2020.

Clicca sul pulsante "Mi Piace" per restare aggiornato su tutti i nuovi modelli in arrivo:

Nuova Opel Corsa elettrica 2020

Vetture elettriche

Scopri i nuovi modelli »

Nuovo suv ibrido Peugeot 3008 Hybrid4 2020

SUV & Crossover ibridi

Scopri i nuovi modelli »

Minicar e citycar elettriche economiche più vendute in Italia, le ultime novità in commercio

Nuova Seat Mii elettrica 2020

Nuova Seat Mii elettrica 2020

Nuova Seat Mii electric, primo modello completamente elettrico del marchio spagnolo, unisce dinamismo, design elegante e nuovi livelli di connettività, per affrontare tutte le sfide della città e soddisfare le esigenze di una nuova generazione di clienti.

Questa city car a zero emissioni è spinta da un motore in grado di erogare 61 kW che viene alimentato da batterie agli ioni di litio da 32,3 kWh. Mii electric può raggiungere i 50 km/h in appena 3,9 secondi e viaggiare per circa 260 km con un sola ricarica.

Esaurita l'energia, le batterie possono essere rigenerate all'80% della capacità in appena 60 minuti (potenza di ricarica 40 kW DC). I tempi di carica sono invece pari a circa 4 ore utilizzando un impianto da 7,2 kW CA (corrente alternata) collegato a una wallbox o tramite infrastrutture pubbliche.

Prezzi a partire da circa 20.000 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Nuova Skoda CITIGOe iV 2020

Skoda CITIGO elettrica 2020

Nuova Skoda CITIGOe iV è la prima citycar elettrica nella storia della Casa boema, un modello compatto ma dalla grande abitabilità, progettato per muoversi con agilità nel traffico cittadino e ideale per gli spostamenti casa-lavoro.

Con una potenza di 61 kW (83 CV) e un'autonomia fino a 260 km (ciclo WLTP), il nuovo modello viene offerto negli allestimenti Ambition e Style, beneficia dei piani di incentivazione statale e regionale e può essere guidata anche dai neo-patentati.

La fonte di energia di Skoda CITIGOe 2020 è una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità 36,8 kWh, garantita per una resa al 70% della capacità per 8 anni o 160.000 km.

I tempi di ricarica all'80% sono di circa 60 minuti utilizzando una colonnina di ricarica rapida a corrente continua da 40 kW, circa 4 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW oppure circa 12 ore utilizzando una normale presa domestica da 2,3 kW. Tutti i cavi necessari per ogni tipo di ricarica sono compresi nella dotazione di serie.

Prezzi a partire da 19.900 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Nuove city car elettriche Smart

Citycar elettrica Nuova smart EQ forfour 2020

La nuova smart EQ fortwo 2020 e la nuova smart EQ forfour 2020, fresche di restyling, sono state inglobate nella famiglia EQ, quindi da ora in poi saranno offerte solo con alimentazione elettrica.

Il rinnovamento estetico delle due city car di Smart introduce un nuova fascia con griglia, inediti fari a LED, e fanali posteriori ridisegnati mentre, per quanto riguarda gli interni, ci sono nuovi rivestimenti e accessori di ultima generazione come il nuovo sistema d'infotainment con touch-screen da 8 pollici e molte applicazioni, tra le quali Apple car play e Android Auto.

Entrambi i modelli sono spinti da un motore elettrico che sviluppa 82 CV e 160 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh.

L'autonomia dichiarata è di 160 km (ciclo NEDC) con tempi di ricarica stimati in circa un'ora con caricatore di bordo da 22 kW, e circa 3h30min se si utilizza un normale presa domestica.

La gamma Smart EQ comprende quattro allestimenti (Pure, Passion, Pulse e Prime) e tre pacchetti di equipaggiamenti speciali: Advanced, Premium o Exclusive.

Prezzi a partire da circa 24.300 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Nuova e-UP 2020, la citycar elettrica Volkswagen migliora in prestazione e autonomia

Citycar elettrica Volkswagen e-up 2020

La nuova versione elettrica della Volkswagen Up rappresenta la versione di accesso nel mondo della mobilità a zero emissioni. Dimensioni contenute, costi di esercizio convenienti, tecnologie da segmento superiore, ne fanno la citycar ideale per muoversi nel traffico cittadino.

La nuova e-Up! è spinta da un motore elettrico da 61 kW di potenza massima (circa 83 CV) e un valore di coppia ben 210 Nm. La velocità massima è di 130 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 sec.

Nella versione 2020 le batterie agli ioni di litio sono state potenziate e hanno una capacità di 32,3 kWh, sufficiente per garantire un'autonomia di circa 260 km in condizioni di impiego reali.

Quando la batteria è scarica, bastano solo 60 minuti in corrente continua per riportarla all'80%; l'attacco di ricarica CCS necessario a tal fine è fa parte dell'equipaggiamento di serie. Invece, per tornare a una carica dell'80% in corrente alternata allacciandosi a una presa da 7,2 kW di potenza servono poco più di 4 ore.

La nuova city car elettrica Volkswagen è in vendita a partire da 23.400 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Nuova BMW i3

Citycar elettrica Nuova Bmw i3

Con la i3, Bmw entra di fatto nel settore delle auto elettriche con una vettura rivoluzionaria sia per quanto riguarda la meccanica, sia per quando riguarda il disegn della carrozzeria.

Il nuovo modello è una piccola e lussuosa citycar a due porte + 2 spinta esclusivamente da un motore elettrico da 170 o 184 CV alimentato da batterie al litio di ultima generazione e integrate nel pianale che promettono fino a 310 km di autonomia e si possono ricaricare in circa otto ore anche utilizzando una normale presa di corrente casalinga da 220 V.

Nonostante le ridotte dimensioni (meno di 4 metri in lunghezza) la i3 offre un abitacolo piuttosto ampio e comodo per quattro adulti. L'accesso ai posti posteriori viene facilitato dalla presenza di due mini sportelli che si aprono "a libro" insieme alle due porte principali.

La nuova city car elettrica Bmw è in vendita a partire da circa 40.100 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Nuova Twizy, microcar elettrica di casa Renault

Citycar elettrica Renault Twizy

Twizy è una microcar elettrica progettata e costruita da Renault e commercializzata in Italia ad un prezzo base di 7.500 euro, più il noleggio delle batterie (esclusi incentivi statali e regionali).

La piccola city car elettrica francese è caratterizzata da dimensioni esterne molto contenute (è lunga solo 2,32 metri) ma offre un abitacolo in grado di ospitare 2 persone. Queste caratteristiche la rendono una valida alternativa alle classiche minicar o ai grossi scooter.

La nuova Renault Twizy viene offerta in Italia in due versioni di allestimento (Life e Intense), entrambe spinte esclusivamente da un motore elettrico ma con due livelli di potenza, rispettivamente di 4 kw (velocitè massima limitata a 45 km/h) e 8 kW (velocitè massima 80 km/h.

Le batterie che alimentano il motore elettrico vengono offerte di serie o con un servizio di noleggio (costo mensile: 50 euro) e possono essere ricaricate attraverso una normale presa elettrica di casa 220 Volt in circa tre ore e mezza e garantiscono un'autonomia di circa 100 km.

Tazzari Zero elettrica

Microcar elettrica Tazzani Zero

ZERO è la nuova minicar elettrica progettata da Tazzari Group, un quadriciclo elettrico compatto ed ecologico offerto in diverse versioni e allestimenti.

Proposta nelle versioni: Zero Junior, quadriciclo elettrico leggero guidabile a partire da 14 anni, Zero City, quadriciclo elettrico guidabile a dai 16 anni con capacità di carico superiore ai 440 litri, Zero EM2 Space con 400 litri di capacità di carico e design in stile Shooting Brake, la nuova microcat Tazzari è spinta da un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 5 o 9 kWh, che garantiscono un'autonomia fino a circa 140 km.

Le microcar elettriche Tazzari sono progettate per offrire una buona sicurezza su strada, grazie al telaio in acciaio, e una dotazione di serie abbastanza completa.

Prezzi a partire da circa 13.800 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Microcar Aixam elettriche

Microcar elettrica Aixam

Aixam è leader nel settore delle minicar elettriche che possono essere guidate senza patente da ragazzi con più di 16 anni.

La gamma proposta comprende modelli dalle caratteristiche diverse, la compatta e-City e la più sportiva e-Coupè (nella foto).

Entrambe, spinte da un motore elettrico da 4kW alimentato da batterie al litio, possono raggiungere una velocità di 45 km/h.

Prezzi a partire da circa 15.000 euro (esclusi incentivi statali e regionali).

Clicca sul pulsante "Mi Piace" per restare aggiornato su tutti i nuovi modelli di citycar e microcar elettriche in arrivo: