Auto usata: oggi la trovi online

  • di
Volkswagen Golf serie 7

Internet sta cambiando il nostro modo di vivere, non solo a causa dell’introduzione di nuovi mezzi di comunicazione, ma anche grazie alle sempre maggiori proposte che ci fanno i negozi in rete. Oggi è possibile acquistare online anche un’auto, approfittando sia dei siti dei concessionari, sia di appositi portali, che si occupano di automobili in senso lato: vendono usato, propongono vetture a noleggio a lungo termine, offrono automobili a chilometro zero. La scelta è molto ampia e i siti offrono prodotti di qualità, con una varietà di modelli volta ad accontentare un pubblico molto ampio.

Comprare auto online: la scelta

Quando si deve acquistare un’auto usata la fase della scelta è ovviamente la più delicata e impegnativa. Da un lato è importante selezionare il giusto modello, per quanto riguarda le preferenze personali e le esigenze che portano ad acquistare una nuova vettura. Dall’altro lato è fondamentale anche trovare un buon affare, ossia un’auto di seconda mano ancora in buono stato, possibilmente con pochi chilometri percorsi e minimi segni di usura. Nella classifica delle vendite gli italiani hanno mostrato di preferire modelli come la Volkswagen Golf usata, o comunque vetture non eccessivamente grandi, dalle utilitarie fino alla fascia appena superiore. Parlando invece di poter verificare le caratteristiche del mezzo, i siti internet più interessanti offrono una descrizione dettagliata, indicante qualsiasi piccola problematica e comprendente numerose fotografie. Di fatto cercare l’auto usata online è più semplice e pratico che farlo dal vivo, grazie anche all’estrema comodità dei siti che pubblicano questo tipo di offerta.

Le garanzie

Si deve poi sempre considerare che nel nostro paese le concessionarie, online e fisiche, hanno l’obbligo di garantire ogni vettura usata che mettono in vendita. Il minimo è di 12 mesi, ma ci sono alcuni rivenditori che offrono la garanzia di 3 anni inclusa nel prezzo, con copertura su varie componenti meccaniche e addirittura il soccorso stradale e la coperture di tutte le spese. Per poter propone un’auto usata con garanzia è chiaro che il rivenditore dovrà effettuare un meticoloso controllo di tutte le parti, valutando la sostituzione dei pezzi eccessivamente usurati o la riparazione di eventuali guasti. Questo permette all’acquirente di scegliere l’auto usata senza troppi pensieri, con la certezza di acquistare proprio ciò che sta cercando.

Le auto a chilometro zero

Tra le vetture usate più vendute negli ultimi anni, anche quelle a chilometro zero stanno godendo di un successo ampio e diffuso. Un’auto a chilometro zero è una vettura ufficialmente usata, nel senso che è già stata immatricolata. Di fatto però queste auto non sono mai uscite dal concessionario, che ha effettuato l’immatricolazione a suo nome. In pratica sono auto nuove, che sono offerte a prezzi scontati, proprio a causa della precedente immatricolazione. Anche queste vetture sono disponibili online e rappresentano un’opportunità non indifferente; si ha la possibilità di acquistare l’auto dei sogni, nuova e mai utilizzata, a un prezzo che è del 10-20% inferiore a quello di listino. Ovviamente in pronta consegna, quindi disponibili in colori e allestimenti limitati.