Museo Automobile Torino

  • di
Ferrari da F1 in esposizione al Museo dell'Automobile di Torino
Collezione di Ferrari da F1 in esposizione al MAUTO di Torino

Fondato nel 1932, il Museo dell’Automobile di Torino è uno dei siti culturali di carattere tecnico scientifico più famosi a livello internazionale e si classifica nella Top50 dei migliori musei al mondo.

Ampliato e rinnovato completamente nel 2011, il MAUTO di Torino conserva e racconta tutta la memoria storica dell’automobile ma è fortemente proiettato verso futuro.

Il percorso di visita, concepito in modo moderno, è suddiviso su diversi livelli e inizia dalla mostra dei primi mezzi di trasporto motorizzati, passando per le grandi vetture del ‘900, le auto sportive e da gara, alcuni prototipi, fino ad arrivare ai modelli dei giorni nostri. Trenta sezioni tematiche che forniscono al visitatore una chiara prospettiva sull’evoluzione dell’automobile in termini di design e tecnologia.

Auto d’epoca in mostra al Museo dell’Auto di Torino

All’interno del museo dell’automobile di Torino è possibile ammirare da vicino oltre 200 vetture di 80 marche diverse, tutte esposte in contesti spettacolari e con scenografie originali, alcune molto ironiche. Proprio questo aspetto fa sì che il MAUTO sia apprezzato da una vasto target di persone e non si rivolga solo agli appassionati, come avviene per altre realtà simili.

Oltre a spazi espositivi, l’edificio comprende un centro di documentazione, una sala conferenze, una caffetteria, un book-shop e l”Open Garage”, un vero e proprio caveau di circa 2.000 mq, situato al piano interrato e visitabile solo su prenotazione con un biglietto extra, nel quale sono custodite circa 70 meravigliose vetture.

Il MAUTO di Torino organizza costantemente mostre temporanee legate al mondo dell’automobile e dei motori.

Fiat 600 Multipla

Informazioni utili per visitare il MAUTO di Torino

Indirizzo: C.so Unità d’Italia 40, Torino
Telefono: 011.677666
Email: info@museoauto.it
Sito ufficiale: www.museoauto.it

Informazioni utili per visitare Torino