Vai al contenuto

5 vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende

  • di

Il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede la possibilità di utilizzare un veicolo per un lasso di tempo che oscilla tra i 24 e i 60 mesi, previo pagamento di un canone mensile. Si tratta di una soluzione particolarmente gettonata tra i professionisti, poiché consente di usufruire di molteplici vantaggi.

1) Ampia possibilità di scelta

Un punto a favore del noleggio a lungo termine è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di vetture, adatte a qualsiasi esigenza. Ad esempio, si può optare per delle city car se gli spostamenti avvengono maggiormente in città, mentre per i viaggi più lunghi ci si può orientare su auto più grandi ed equipaggiate. Inoltre, è possibile valutare anche veicoli elettrici per una flotta aziendale sostenibile, senza dover sostenere i costi d’acquisto degli stessi.

2) Servizi inclusi nel canone

Il secondo vantaggio correlato al noleggio a lungo termine sono i servizi inclusi nel canone mensile. La somma da corrispondere periodicamente alla compagnia di noleggio, infatti, include non solo l’utilizzo del veicolo, ma anche: l’assistenza stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale; le coperture assicurative (RC auto, furto e incendio, kasko ed eventuali altre coperture stabilite in sede contrattuale); gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc. Ciò significa non doversi preoccupare di spese impreviste che possono incidere sul bilancio e risparmiare tempo per la gestione di tutte le scadenze.

3) Nessuna immobilizzazione di capitale

Con il noleggio a lungo termine, non si ha il problema dell’immobilizzazione del capitale. Il proprietario del veicolo (o dei veicoli) è sempre la compagnia di noleggio, che si occupa dell’acquisto e del mantenimento dello stesso. In realtà, per noleggiare un veicolo a lungo termine, è possibile versare una somma a titolo di anticipo, ma non è obbligatorio. Questa cifra non è una caparra, ma serve a rendere le rate mensili più “leggere”. Se non si ha la disponibilità immediata della somma, invece, si può optare per un canone più elevato, ma sempre stabilito in base alle proprie possibilità di spesa mensile.

4) Detrazioni fiscali

Non si può non citare tra i vantaggi del noleggio a lungo termine anche la possibilità di avvalersi delle detrazioni fiscali. La normativa in vigore, infatti, permette alle aziende di dedurre i costi relativi all’utilizzo del veicolo e dell’IVA, a seconda dell’uso: ad esempio, per i veicoli a uso strumentale, si può dedurre il 100% dei costi di noleggio. Se il veicolo noleggiato è concesso ai dipendenti come compenso erogato in natura (fringe benefit), è deducibile al 70% con la detrazione IVA pari al 40%. Infine, per i veicoli noleggiati ad utilizzo promiscuo, la deduzione è pari al 20% (con un massimo di 3.615,00 euro annui) e la detrazione dell’IVA al 40%.

5) Veicoli sempre nuovi e performanti

Infine, tra i vantaggi del noleggio c’è la possibilità di mettersi sempre alla guida di veicoli nuovi e performanti, cambiando tipologia a seconda delle esigenze professionali. Non c’è, inoltre, il rischio della svalutazione del veicolo, in quanto non spetta al noleggiante rivendere le auto usate ed accollarsi, pertanto, la “perdita”.