
Changan Automobile Group, essenzialmente un produttore di automobili con sede in Cina, ha sede a Chongqing, in Cina.
L’azienda vanta un ricco background di 163 anni nel settore manifatturiero ed è oggi tra le più grandi aziende automobilistiche del paese. Il Gruppo Changan integra produzione, vendite, assistenza, logistica e servizi finanziari, e conta quasi 110.000 dipendenti.
Oggi, le auto e i suv Changan sono distribuiti in 103 paesi in tutto il mondo.
Il nome Changan deriva dall’unione di due parole cinesi: ‘Chang’, che significa long-lasting e ‘An’, che significa pace e stabilità. Il primo termine, ‘Chang’, esprime la visione di lungo periodo del brand, con una lunga storia alle spalle, una reputazione di affidabilità, una capacità di adattamento ed una visione globale. Il secondo termine, ‘An’, esprime il concetto di pace e stabilità, basato sull’innovazione sostenibile e l’elevata qualità di prodotti e servizi per i clienti.
L’obiettivo dell’azienda è di affermarsi come leader globale nella produzione di veicoli intelligenti e alimentati da nuove energie. Entro il 2030, punta a raggiungere un fatturato annuo di 5 milioni di unità, di cui 3 milioni saranno veicoli alimentati da nuove energie NEV (auto ibride ed elettriche), e a garantire che il 30% delle sue vendite venga esportato nei mercati esteri.
Changan punta inoltre a diventare uno dei primi dieci marchi automobilistici al mondo con l’ obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone.
L’azienda opera a livello globale in termini di ricerca, sviluppo e progettazione.
Changan dispone di una rete globale di Ricerca e Sviluppo con centri a Chongqing, Torino (Italia), Yokohama, Birmingham, Detroit e Monaco di Baviera. Il team di Ricerca e Sviluppo conta in totale oltre 18.000 ingegneri.

Il gruppo cinese Changan in Europa e in Italia
Il piano europeo di Changan segue i principi di Design Europeo e Innovazione Globale.
Dal 2001, l’azienda possiede uffici di Ricerca e Sviluppo e Design in tre città europee: Torino, Birmingham e Monaco di Baviera. L’azienda punta a espandersi fin da subito in 8 mercati europei, tra cui Portogallo, Spagna, Italia e Grecia. Entro il 2030, il costruttore cinese punta ad investire oltre 2 miliardi di euro nello sviluppo di oltre 1.000 punti vendita e centri di assistenza in tutta Europa.
Riconoscimenti
Il gruppo Changan ha vinto diversi premi per l’innovazione e il design, come l’iF Design Award nel 2024, il Red Dot Product Design Award nel 2023 e due premi TADA (Turin Automotive Design Award) nel 2024.