Vai al contenuto

Assicurazioni auto: crollano i sinistri, cresce il mercato online

  • di
Assicurazioni auto online

Il 2020 è stato un anno come mai se ne erano visti. Con i periodi di chiusura e la limitazione degli spostamenti non tutti gli effetti sono stati negativi, sicuramente non per quanto riguarda il mondo delle assicurazioni auto. Infatti gli incidenti stradali hanno avuto un drastico crollo (del 29,5%) e ancora di più il numero delle persone ferite (-32%). Anche le vittime sono diminuite, con una diminuzione della mortalità del 26%. Dati che non si erano mai registrati e che tra i mesi di gennaio e giugno erano ancora più imponenti (con un calo degli incidenti del 40%).

Qual è stato l’effetto invece sul mercato assicurativo? Positivo anch’esso con un incremento della scelta delle assicurazioni online come potete vedere qui. Il calo dei sinistri ha avuto anche un buon effetto per le tasche di chi ha in mano un volante: una riduzione del prezzo medio delle RC auto. Non male, tutto sommato. In questo articolo andremo alla scoperta del mondo delle assicurazioni online e dei cambiamenti che hanno portato nelle abitudini di chi ha un mezzo.

Un buon anno per chi necessita di una nuova polizza

La situazione del 2020 si sta ripercuotendo positivamente sul 2021. I cui numeri non sono rapportabili a quelli dell’anno precedente (il 2021 non ha avuto un lockdown totale come il 2020) ma sono confrontabili con il 2019, rispetto al quale sono diminuite le vittime e ancora di più i feriti.

Sulla scia del 2020, il 2021 si conferma un anno buono per risparmiare per chi ha già un’assicurazione e a maggior ragione per chi ancora non ce l’ha ma ha deciso di acquistare un nuovo mezzo per spostarsi.

Passiamo a questo punto a conoscere il mercato delle assicurazioni online, che come non mai in questi ultimi anni ha conosciuto un momento di espansione. Vediamo perché!

E-commerce: come cambia l’assicurazione

Le assicurazioni online non sono altro che questo: una nuova frontiera dell’e-commerce. Si tratta di una pratica che le assicurazioni possono proporre in due modi: attraverso il loro sito personale; attraverso siti specializzati dove ad essere presenti sono società diverse.

I vantaggi sono in entrambi i casi notevoli da un punto di vista economico: sia perché questo tipo di assicurazioni si trova a un prezzo dimezzato, sia perché altrettanto inferiore è la tempistica di stipulazione del contratto.

L’abolizione del tacito rinnovo nel 2013 ha cambiato non poco le carte in gioco per il mondo degli assicuratori: ogni anno, a scadenza dell’assicurazione il rinnovo non è automatico ma è come se ci si trovasse davanti a un nuovo contratto. Questo ha portato a un mercato di libera concorrenza, che da modo al consumatore di poter ogni volta rimettere in discussione le condizioni assicurative. Il mercato online è particolarmente sensibile in tali condizioni: è versatile a portata di clic.

I siti online

I vantaggi che offre un sito su cui sono presenti più compagnie assicurative è che con un solo preventivo se ne possono avere molti: barrando le proprie esigenze, il portale mostrerà le proposte che più società, generalmente leader di settore, riescono a fare. E a prezzi concorrenziali. Non c’è più bisogno quindi di contattare più agenti per avere preventivi, impiegando tempo in telefonate e spostamenti; e non c’è nemmeno più necessità di passare di sito in sito per ottenere più proposte da confrontare: le informazioni si inseriscono una sola volta e in una sola volta si hanno più risultati.

Domanda: una polizza online ha meno valore di una tradizionale? Assolutamente no, questo è un pregiudizio che può esserci verso un servizio, come quello online, di recente introduzione. Ma la validità è esattamente la stessa, rimanendo inalterata la possibilità di contattare l’assicurazione in caso di necessità.

I vantaggi

Vediamo perché conviene un’assicurazione online:

  • Velocità.
  • Comodità. La polizza si può sottoscrivere direttamente da casa.
  • Personalizzazione in base alle proprie esigenze.
  • Assistenza telematica, sia durante la transazione sia durante il servizio della polizza.
  • Semplicità. La parte burocratica da compilare è molto limitata.
  • Risparmio economico (con una media che va dal 30% al 70%).

I vantaggi sono diversi; l’importante sarà verificare la serietà della compagnia e il fatto che sia iscritta all’ANIA, ovvero al registro nazionale delle imprese assicuratrici. E questo, nel caso di compagnie con una storia imprenditoriale come quelle che si trovano sui portali online, è generalmente assicurato.

Il 2021 è l’anno delle assicurazioni. Con quelle online è anche l’anno della semplificazione della comodità.