
Sapevate che le auto con cambio automatico sono più efficienti in termini di consumi rispetto a quelle con cambio manuale? Sapevate anche che le auto con cambio automatico possono avere un’efficienza del carburante fino al 20% superiore rispetto a quelle con cambio manuale? Avete sentito dire che le auto con cambio automatico costano meno nel lungo periodo? Se è così, allora potreste prendere in considerazione l’acquisto di un’auto con cambio automatico. I vantaggi di possedere un’auto con cambio automatico sono molteplici. Sono più facili e scorrevoli da guidare, quindi anche più sicure. Sono più facili da parcheggiare e offrono una migliore accelerazione su strada. Con l’aiuto di Gruppo Marino, concessionaria dove è possibile acquistare auto con cambio automatico usate a Bari, vediamo 3 motivi per cui dovreste acquistare un’auto con cambio automatico.
Le auto con cambio automatico sono più efficienti dal punto di vista dei consumi
I veicoli con cambio automatico possono essere più efficienti del 30% rispetto a quelli con cambio manuale e sono anche più efficienti rispetto ai veicoli ibridi o elettrici. La trasmissione di un’auto con cambio manuale funge da cambio, consentendo di cambiare il rapporto di trasmissione per accelerare, mantenere la velocità o decelerare. Sebbene questo sia utile, significa anche che gli ingranaggi occupano spazio. Una trasmissione con ingranaggi occupa molto più spazio di una senza ingranaggi, un sistema che si trova nelle trasmissioni automatiche. Ciò significa che i veicoli con cambio automatico possono utilizzare il motore al ritmo più efficiente e al momento giusto.
Le auto con cambio automatico sono più facili da guidare
I veicoli con cambio automatico sono più facili da guidare rispetto a quelli con cambio manuale. Mentre i veicoli con cambio manuale richiedono di cambiare marcia in base alle condizioni di guida, quelli con cambio automatico lo fanno per voi. Quando si guida in autostrada, può essere difficile trovare la marcia giusta per mantenere la giusta velocità. Con un’auto a cambio automatico, questo problema viene eliminato. L’auto innesta automaticamente la marcia giusta al momento giusto. Le trasmissioni automatiche eliminano anche la necessità di dover cambiare doppia frizione per passare dalla prima alla seconda marcia quando si guida un’auto con cambio manuale. Questo non è solo scomodo, ma anche pericoloso. Con un’auto a cambio automatico non è necessario effettuare la doppia frizione, rendendo la guida più sicura. I veicoli con cambio automatico offrono anche una migliore accelerazione su strada, in quanto sono in grado di selezionare la marcia più adatta alla situazione. Ciò significa che l’auto può accelerare in modo più fluido, senza gli scossoni che possono verificarsi quando si guida un’auto con cambio manuale.
Le auto con cambio automatico costano meno nel lungo periodo
Le auto con cambio automatico costano meno nel lungo periodo, perché richiedono meno riparazioni. Il motivo principale è che le auto con cambio automatico durano più a lungo di quelle con cambio manuale. Il motore e le altre parti sono meno sollecitati e quindi durano di più. Le auto con cambio automatico costano anche meno. Il costo iniziale di un’auto con cambio automatico è in genere superiore a quello di un’auto con cambio manuale. Tuttavia, il ritorno dell’investimento è evidente nel lungo periodo. Si risparmia sul carburante e non si devono fare tante riparazioni all’auto, per cui alla fine si risparmia nel lungo periodo. Le auto con cambio automatico hanno anche premi assicurativi e tasse più bassi rispetto alle auto con cambio manuale. Ciò significa che, a lungo termine, si finisce per pagare meno per l’assicurazione e le tasse su un’auto con cambio automatico rispetto a un’auto con cambio manuale.
I modelli migliori di auto con cambio automatico
Dipende tutto da ciò di cui avete bisogno; non esistono esattamente modelli migliori o peggiori ma si adattano in base alle esigenze. Tra le utilitarie con cambio automatico possiamo consigliare la Hyundai i10 estremamente maneggevole o la Ford Fiesta, per quanto riguarda le GPL la Ssangyong Tivoli è un SUV che consuma poco e dal design accattivante. Chi cerca una city car compatta dovrà invece puntare su una Citroen C3 o su una Renault Clio. Il parco di auto usate di Gruppo Marino vanta numerosi modelli con cambio automatico, il ricambio è piuttosto veloce: quello che possiamo consigliarvi è di recarvi in concessionaria o controllare la disponibilità sul sito web per trovare l’auto usata dei vostri sogni.