Citycar usate economiche: Peugeot 108, Citroen C1, Toyota Aygo

  • di
Peugeot 108

Le citycar usate sono molto ricercate per gli automobilisti che abitano nelle grandi città. Tra i modelli più venduti in Italia, e quindi anche tra i più ricercati sul mercato dell’usato, figurano le tre citycar frutto della collaborazione tra il Gruppo PSA e Toyota.

La seconda generazione di Toyota Aygo, Peugeot 108, Citroën C1, in vendita dal 2014, è composto da tre modelli dalle dimensioni molto compatte, diversi per stile, target di mercato e dotazione. Tutti utilizzano lo stesso pianale e sono prodotti nella fabbrica di Kolin (Repubblica Ceca) nelle varianti a 3 e 5 porte.

Peugeot 108

La nuova Peugeot 108 è una city car moderna e sfiziosa caratterizzata da un design della carrozzeria originale ed ampiamente personalizzabile con adesivi, tinte bicolore ed accessori speciali, ad esempio il tetto apribile in tela a comando elettrico (versioni Top!).

Come le sorelle Citroen C1 e Toyota Aygo è più spaziosa, confortevole e meglio rifinita rispetto alla prima generazione. Grazie all’innovativo sistema multimediale e al grande display touch-screen offre massima connettività con il proprio smartphone.

La gamma della nuova 108 è articolata su quattro allestimenti (Active, Style, Allure, Collection) e un’unica motorizzazione: il benzina: 1.0 VTi da 72 CV. Il cambio è manuale a 5 marce.

La citycar Peugeot è venduta con un listino prezzi compreso tra circa 12.600 e 15.700 euro mentre sul mercato dell’usato si può trovare a partire da circa 2.800 euro (modelli del 2014).

Citroen C1

Citroen C1

La nuova Citroen C1 si distingue dalle “sorelle” principalmente per gli allestimenti interni e per il frontale ridisegnato seguendo lo stile del nuovo family feeling della casa francese con proiettori anteriori di forma ovale e sottili luci diurne a led.

La piccola citycar viene proposta in versione 3 e 5 porte, e anche con una nuova silhouette con tetto in tela apribile elettricamente, denominata Airscape.

La gamma comprende tre allestimenti (Live, Feel, Shine) mentre sotto al cofano troviamo il piccolo propulsore a benzina 1.0 VTi da 72 CV abbinato al cambio manuale a 5 marce.

I modelli nuovi hanno un listino prezzi compreso tra circa 10.800 e 14.600 euro mentre una Citroen C1 usata si può comprare a partire da circa 2.900 euro.

Toyota Aygo

Toyota Aygo

La Toyota Aygo si riconosce subito per l’originale frontale disegnato seguendo lo stile a “X” del nuovo family feeling della casa giapponese.

Rispetto alla prima generazione, il nuovo modello è più spazioso grazie all’aumento del passo e della lunghezza complessiva che aumenterà di circa 3 cm.

Unica la motorizzazione: il tre cilindri a benzina da 1 litro e 72 CV, abbinabile al sistema Stop&Start e al cambio robotizzato a 5 marce.

La citycar Toyota Aygo è venduta in Italia a prezzi compresi tra circa 11.900 e 15.100 euro mentre sul mercato dell’usato si può trovare a partire da circa 4.000 euro, anche nella comoda variante a 5 porte.

Preferisci un’autovettura recente o a km0? Scopri tutti i nuovi modelli di citycar economiche sul mercato.