Vai al contenuto

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

  • di
Nuova Audi A7

Il noleggio a lungo termine è una valida alternativa presa sempre più in considerazione da chi vuole disporre di un’auto nuova o un usato garantito evitando un investimento di non poco conto. Scopriamo le caratteristiche di questo servizio e soprattutto perché conviene.

Noleggio a lungo termine: di cosa si tratta

Le esigenze delle persone nel tempo sono cambiate e il costo della vita sembra aumentare sempre più, per questo non sempre è possibile permetterci determinati acquisti anche se necessari.

Un’auto, per esempio, ad oggi è indispensabile, ma rientra appunto all’interno di quegli acquisti che non sempre è possibile effettuare, soprattutto in caso di famiglie numerose e stipendi al di sotto della media. Per questo il mercato automobilistico ha trovato un valido modo per venire incontro alle nuove esigenze del consumatore, offrendo un servizio di noleggio a lungo termine per tutte le esigenze.

Si tratta di un prodotto che permette a un cliente di poter disporre di una vettura nuova o usata per un periodo di tempo che va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 72 mesi. Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine viene preferito sia all’acquisto che richiede un investimento importante da parte del cliente sia al leasing.

Quest’opzione viene messa a disposizione anche dalle principali case automobilistiche consentendo al cliente di poter gestire il tutto attraverso il pagamento di rate mensili. Per capire quanto il noleggio a lungo termine conviene è necessario analizzare nei minimi dettagli le sue caratteristiche. Innanzitutto va sottolineato come quest’opportunità sia molto utile per privati, ma anche per aziende che dovendo percorrere un quantitativo di chilometri elevato durante un anno si trovano costantemente alle prese con l’esigenza di rinnovare il proprio parco mezzi per poter disporre sempre di un veicolo efficiente, sicuro e sottoposto a operazioni di manutenzione periodica.

Tutto questo viene garantito proprio dal noleggio a lungo termine perché consente al cliente di poter sostituire con maggiore frequenza e minori costi la propria vettura tenendola per 3 o 4 anni per poi indirizzare l’attenzione verso modelli nuovi ancora più efficienti e funzionali.

Perché scegliere un noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine conviene perché dà accesso a una serie di vantaggi e benefici economici e di gestione del veicolo.

In particolare il titolare di un’impresa partita IVA oppure un’azienda che dispone di una flotta di mezzi di trasporto, può fruire di agevolazioni fiscali importanti tramite la deducibilità sulle imposte dirette e la detraibilità IVA.

Ad esempio per i titolari di una partita IVA è prevista la deducibilità sulle imposte dirette nella misura del 20% dei costi del noleggio fino a un massimo di 3615,20 euro per ogni veicolo nell’anno solare. Inoltre c’è la detraibilità IVA pari al 40% oppure al 100% se si tratta di un veicolo a uso esclusivo per scopi lavorativi. Il risparmio economico è indiscutibile ma ci sono anche tanti altri aspetti di cui tener conto.

Per il noleggio a lungo termine viene seguito l’iter di un finanziamento, basta affidarsi ad una società affidabile come City Rent che da anni si occupa di noleggio auto che seguirà tutte le pratiche, basterà versare a loro la rata mensile che tiene conto dell’uso del veicolo e di tutte le spese di gestione ordinaria ossia la copertura assicurativa, gli interventi di manutenzione ordinaria come il tagliando e la revisione e la manutenzione straordinaria. Il cliente non deve occuparsi praticamente di nulla e soprattutto potrà avere a disposizione un veicolo nuovo in perfette condizioni che garantisce prestazioni importanti e alta affidabilità.

Inoltre è possibile pianificare e organizzare al meglio la manutenzione con interventi che devono essere effettuati periodicamente e non c’è il problema della svalutazione. In pratica al termine del periodo di noleggio del modello quest’ultimo verrà riconsegnato al noleggiatore il quale dovrà preoccuparsi del ricollocamento sul mercato ad esempio pensando alla possibilità di vendere l’auto oppure di proporla con il servizio di noleggio a lungo termine di auto usate.