Idrometano: tecnologia alternativa per le auto



Distributore di Idrogeno

L’Idrometano è una miscela di gas composta da idrogeno e metano dove la percentuale di idrogeno non supera il 30% in volume.
In queste condizione la miscela è equiparata al metano. Questo comburente potrebbe senza significative difficoltà tecniche sfruttare la rete esistente, alimentando non solo motori a metano ma anche caldaie e centrali elettriche.

Rispetto all’elettrico puro la produzione dell’idrogeno con fonti rinnovabili permette di svincolare tempi e potenze di produzione dalle richieste della rete.

Questa soluzione potrebbe assicurare un passaggio ad un’economia sostenibile senza necessità di realizzare nuove reti di distribuzione ma semplicemente adattando le esistenti, inoltre sarebbe efficace non solo sulla mobilità privata ma potrebbe incidere su numerosi settori (riscaldamento, industria , trasporto pubblico,  ecc.. ).

Ulteriore punto a favore è la possibilità di procedere sempre su questa strada in futuro al solo idrogeno (vedi ad esempio le auto fuel cell) con il completo annullamento di emissione di gas serra.

Articolo di
Roberto Odorici

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Idrometano: tecnologia alternativa per le auto, 8.0 out of 10 based on 1 rating