Vai al contenuto

Noleggio auto: come scegliere quella giusta?

  • di
Nuovo suv elettrico Skoda Enyaq in carica
Nuovo suv elettrico Skoda Enyaq

Noleggiare un’automobile è diventata una pratica sempre più diffusa tra gli automobilisti. Che sia per qualche mese, per una semplicemente vacanza o per periodi più lunghi, il trend delle auto a noleggio è in costante crescita.
Le ragioni possono essere le più disparate e i vantaggi di noleggiare un’auto rispetto ad acquistarla sono indubbi. Certamente si tratta di una soluzione molto pratica, che solleva il guidatore dalle diverse incombenze che sarebbe chiamato a gestire, se fosse proprietario del veicolo. Basti pensare solo all’assicurazione, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al cambio gomme. Tutte operazioni incluse nel canone di noleggio.
C’è però una questione prioritaria da sciogliere per chi ha deciso di noleggiare una vettura: quale modello scegliere? La flotta delle auto a noleggio per privati può essere davvero molto vasta.
Soprattutto nei casi di noleggio a lungo termine, è importante conoscere a fondo le caratteristiche dei diversi modelli, per capire come orientarsi. Anche se non esiste una classificazione ufficiale, che inquadra esattamente le auto con caratteristiche simili, in linea di massima si possono delineare classi e categorie entro cui identificare il modello più in linea con le proprie necessità.

Come avviene la classificazione da parte delle società di noleggio

Potrebbe non essere una regola valida per tutte le società, ma quando si richiede un’auto a noleggio o si visita il sito delle diverse società per un noleggio online ci si può trovare di fronte a una classificazione interna, fatta col solo scopo di organizzare le diverse tipologie di auto disponibili e facilitare la scelta ai clienti. In questo modo, infatti, i clienti possono riuscire a confrontare più facilmente le differenze tra i diversi modelli, in termini di qualità e prezzo.

A grandi linee le categorie utilizzate per le auto europee spaziano dalla A alla F, in un ordine che va dalle più piccole, economiche e a consumi ridotti, fino alle più lussuose e di fascia alta.

Volendo, si possono sintetizzare nella categoria A, le city car, nella B, le small car, nella C, le medium car, nella D, le large car, nella E, le executive e nella F, le luxury car.

Come scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze

Nei casi di noleggio, bisogna considerare i costi del canone mensile da versare alla società e le caratteristiche dell’auto che si richiede. È importante, in prima battuta, interrogarsi sulle ragioni per cui si rende necessario noleggiare una vettura a medio o lungo termine. Potrebbe essere perché la famiglia si è allargata velocemente, in un momento in cui non si possono sostenere le spese di un’auto familiare in un’unica soluzione, o perché il capo ha affidato nuove mansioni che richiedono viaggi frequenti, in zone non coperte da mezzi pubblici. In ogni caso, la scelta potrebbe propendere per auto di categoria B o C, nel secondo caso potrebbe rivelarsi più idonea una medium car o addirittura una Executive, in base alle distanze da coprire.

Vanno poi valutati anche i diversi sistemi di alimentazione, tenendo conto anche delle più recenti auto ibride o elettriche. Infine, è opportuno sapere che oltre alla suddetta classificazione esistono anche tipologie di auto fuori categoria, come i SUV, magari utili a chi deve svolgere particolari lavori o percorrere strade impervie e ha bisogno di un veicolo più resistente.