Vai al contenuto

Norris e Piastri: storia e vittorie dei due favoriti della Formula 1

  • di
Formula 1, la Mc Laren di Lando Norris

Giovani, vincenti e con un grande futuro dinanzi a loro. Lando Norris e Oscar Piastri sono la nuova coppia della Formula 1 da inseguire e battere. Dopo anni di dominio Mercedes e Red Bull, sfociato nell’appassionante lotta a due tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, i due piloti della McLaren hanno dato un volto nuovo alla classe regina delle quattro ruote. Parallelamente alla forza ritrovata di una delle storiche scuderie della F1 i due ragazzi del team Papaya da qualche anno sono saliti alla ribalta di questo sport dimostrando determinazione, classe e voglia di vincere. Per certi versi sono ancora acerbi e devono dimostrare di essere in grado di essere definiti campioni, ma la strada sembra quella giusta. Personalità e talento che si traduce in risultati. E infatti stando a quanto indicato dai pronostici e dalle quote sulle sfide di F1 la coppia della McLaren, dopo i primi Gran Premi sembra avere più chance di arrivare a fine stagione con il titolo in tasca. Certo, gli avversari non staranno certo a guardare, ma altrettanto sicura è la loro presenza ormai fissa tra i migliori del Circus.

Lando Norris

Partiamo da Lando Norris, inglese classe 1999, con doppio passaporto britannico e belga, determinato dalla mamma originaria del Belgio fiammingo. La carriera di Lando nasce nel karting fin dal 2008 dove subito mostra talento e qualità, tanto che alla sua prima gara in assoluto conquista la pole position fino, in corso della stagione, a vincere su piloti ben più esperti di lui. La scalata nelle varie categorie prosegue negli anni, fino ad arrivare al 2014, anno in cui vince il campionato del mondo Cik-Fia, nella classe KF. Così si guadagna un sedile nella sua prima monoposto, in Formula 4 inglese. Vince 8 corse e il titolo. E i fari iniziano a puntare verso di lui. Così nel 2016 arriva a vincere la Toyota Racing Series e due campionati di Formula Renault NEC ed Eurocup. Ecco che alla fine della stagione viene premiato come pilota inglese dell’anno agli Autosport Awards e nel 2017 viene annunciato il suo ingresso nel programma per giovani piloti del team McLaren di Formula 1. Ed ecco che la Scuderia inglese lo promuove test driver e pilota di riserva. Il debutto da titolare in F1 allora arriva nel 2019. Alla sua prima stagione in classe regina arriva a metà classifica ma negli anni successivi si migliora sempre più arrivando poi nono e fino al 2023 tra il sesto e settimo posto, certificando la McLaren ed egli stesso come terze forze del campionato. Ed è nel 2024 che arriva la sua prima vittoria in Formula 1, nel GP di Miami dove batte inaspettatamente davanti a Verstappen e Charles Leclerc. Chiude la stagione al secondo posto, insidiando per tutta la seconda metà del campionato il fenomeno olandese. E nel 2025 resta il candidato numero uno per la vittoria del titolo.

Oscar Piastri

Australiano classe 2001, anche Oscar Piastri è uno dei talenti più interessanti della Formula 1. A dieci anni inizia la sua avventura al volante dei kart e subito si afferma come uno dei migliori nelle competizioni locali. Appena cinque anni dopo è già al volante di una monoposto in Formula 4 con il team Dragon, cogliendo subito due podi e l’attenzione degli esperti. La sua avventura in Formula 4 dura fino al 2020, anno in cui fa il salto di categoria in Formula 3 con il team Prema e conquistando subito il Mondiale prima di passare in Formula 2 nel 2021 e vincerlo. Un susseguirsi di successi che non passa inosservato tra le big del Circus, così nel 2022 il team Alpine lo chiama per nominarlo terzo pilota in Formula 1. Il ragazzo australiano però scalpita e vuole assolutamente debuttare in pista ma il team francese non è convinto e lo tiene relegato dentro ai box, fino a fine contratto. Si inserisce allora proprio la McLaren che vede in lui un grandissimo talento. Così nel 2023 passa ufficialmente nel team papaya prendendo il posto di Daniel Ricciardo. Una fiducia subito ripagata con due podi consecutivi in Giappone e in Qatar e il nono posto finale in stagione. Nel 2024 Piastri però si migliora vincendo anche due Gran Premi (Ungheria e Azerbaigian), arrivando al quarto posto finale. Appena prima dell’inizio del Mondiale 2025 la McLaren ufficializza il rinnovo del contratto e a guardare le prime gare dell’anno sembra aver fatto bene, grazie ad una vittoria e un terzo posto nelle prime tre gare. I britannici hanno in mano un vero talento che farà divertire tutti gli appassionati di Formula 1 in una stagione assolutamente appassionante.