Noleggio auto a lungo termine: quanto conviene?



Noleggio auto a lungo termine

Quanto conviene noleggiare un’auto a lungo termine? Perché preferire il noleggio invece che l’acquisto di un’auto nuova? In questo articolo vi spiegheremo tutti i vantaggi e la convenienza del noleggio a lungo termine di un’auto.

Noleggio auto a lungo termine, convenienza noleggio auto

Il noleggio a lungo termine di un’auto può rivelarsi una scelta vincente soprattutto per chi non vuole impegnare tutte le proprie risorse economiche nell’acquisto di un’automobile nuova. La crisi economica degli ultimi anni sta facendo registrare un calo delle vendite di auto nuove. Gli italiani sono sempre più indebitati e, spesso, non se la sentono di investire il loro stipendio nell’acquisto di una nuova automobile. Il noleggio a lungo termine può però essere la risposta e può aiutare tutti quegli italiani che non hanno la possibilità di accostarsi al mercato “del nuovo”. Nella nostra guida vi spiegheremo cos’è il noleggio dell’auto a lungo termine e quanto conviene rispetto all’acquisto.

Noleggio a lungo termine dell’auto: cos’è?

Il noleggio a lungo termine è una delle alternative all’acquisto di un’auto nuova più apprezzate dagli italiani . Il noleggio, inoltre, è una formula contrattuale sempre più usata e richiesta dalle aziende che utilizzano per i propri dipendenti auto noleggiate. Sia le aziende che i privati possono trarre grande beneficio e vantaggi dal noleggio a lungo termine.

Ma come funziona? Semplicemente previo pagamento di un canone mensile (il noleggio a lungo termine può essere infatti definito come “formula di abbonamento mensile”) si potrà guidare un’auto senza doverla né acquistare né pagare i costi per la sua manutenzione.

Di norma il contratto di noleggio ha una durata che va da un minimo di 2 anni fino ad un massimo di 5.

Quanto conviene il noleggio di un’auto a lungo termine? Il canone mensile

Da quanto appena asserito, si evince che il noleggio a lungo termine può rivelarsi molto conveniente per coloro che lo scelgono. Ma scopriamo, più nel dettaglio, gli elementi che contraddistinguono e connotano il canone di noleggio.

Innanzitutto, non è possibile determinare a priori l’importo del canone mensile da corrispondere. Tale cifra, infatti, è influenzata da alcuni fattori soggettivi ovvero i chilometri che si prevedono di effettuare, la tipologia di macchina scelta (ammiraglia, berlina oppure utilitaria) e le direttive poste dalla casa produttrice.

A prescindere dalla quantificazione dell’importo del canone di noleggio, è bene sottolineare un aspetto connesso alla convenienza di questa nuova figura contrattuale. Chi sceglie di noleggiare un’auto a lungo termine dovrà pagare solo il canone mensile e sostenere la spesa per l’acquisto del carburante. Non dovrà pagare altro, non dovrà sostenere altri costi.

Quanto conviene il noleggio a lungo termine di un’auto? I servizi inclusi nel contratto

La convenienza del noleggio a lungo termine di un’auto è innegabile e la si evince anche dai servizi inclusi nel contratto. Scopriamoli insieme:

  • il bollo è un servizio incluso nel contratto: non dovrete sostenere nessun costo ad esso connesso;
  • la garanzia assicurativa RCA è inclusa nel contratto: normalmente è inclusa anche la copertura assicurativa furto e incendio nonché l’assistenza telefonica per la compilazione dei moduli CAI in caso di incidente;
  • la gestione del sinistro e l’assistenza stradale dopo l’incidente sono ricomprese nel contratto insieme all’auto sostitutiva;
  • la manutenzione straordinaria e ordinaria è inclusa nel contratto: ciò vuol dire che non dovrete sostenere alcuna spesa extra come quelle connesse ai guasti improvvisi e ai tagliandi;
  • la tassa di proprietà è inclusa nel contratto;
  • il soccorso e l’assistenza stradale fanno parte del “pacchetto noleggio a lungo termine”;
  • la sostituzione degli pneumatici invernali ed estivi sono servizi inclusi nel contratto.


La convenienza del noleggio a lungo termine si riscontra anche nella sua praticità: chi sottoscrive un contratto sa già a quali costi andrà incontro, riuscirà a contenere le spese e non subirà i rischi derivanti, ad esempio, dall’aumento della manodopera e dei pezzi di ricambio in caso di incidente o guasto del veicolo.

La convenienza del noleggio per professionisti e titolari di Partiva Iva

I professionisti, i titolari di partita IVA e gli agenti e rappresentanti di commercio hanno un motivo in più per sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine. La convenienza del noleggio è ancora più evidente per tali categorie di soggetti.

Iniziamo dai titolari di partita IVA che, ai sensi degli artt. 164 e 19-bis 1 del TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, possono dedurre un importo parti al 20% del costo sostenuto per il noleggio a lungo termine. La legge fissa comunque un limite annuo di 3.615,20 €. Per la deducibilità degli importi.

Gli agenti e rappresentanti di commercio possono invece dedurre un importo pari al’80% del costo sostenuto. Infine, i titolari di una società possono godere di una deduzione fiscale dei costi pari al 70%.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Noleggio auto a lungo termine: quanto conviene?, 9.0 out of 10 based on 1 rating
Be Sociable, Share!