IONIQ: nuovi modelli elettrici in arrivo

  • di
Nuovi modelli elettrici IONIQ

Strategia 2025: nuovo brand IONIQ per i veicoli elettrici

Hyundai Motor Group ha recentemente annunciato che il Gruppo mira a vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati e a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici.

All’interno della Strategia 2025, Hyundai punta a diventare il terzo produttore di veicoli elettrici entro il 2025 con 560.000 veicoli elettrici (BEV) a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (FCEV).

Per raggiungere questo ambizioso obbiettivo, il Hyundai ha lanciato il nuovo brand IONIQ con il quale proporrà una gamma di veicoli elettrici denominati da un numero: i numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i SUV.

Hyundai 45 EV Concept

Nuovi modelli IONIQ 5 – IONIQ 6 – IONIQ 7

Il primo modello a marchio IONIQ sarà il CUV di medie dimensioni IONIQ 5, che sarà lanciato all’inizio del 2021. IONIQ 5 si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019 come omaggio alla prima concept car Hyundai. I designer di IONIQ 5 hanno tratto ispirazione dal passato, integrandolo con pixel parametrici all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei futuri modelli IONIQ.

Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6 che si baserà sull’ultima concept EV Hyundai “Prophecy” – presentata lo scorso marzo – cui seguirà, all’inizio del 2024, il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7. L’iconico design esterno di “Prophecy” è caratterizzato da una silhouette aerodinamica dalle proporzioni perfette.

Allo stesso modo, il design dei veicoli IONIQ avrà un tema comune, quello del “Timeless Value”. I veicoli saranno ispirati a modelli del passato ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.

Hyundai Prophecy EV Concept

Nuova piattaforma E-GMP specifica per veicoli elettrici

I modelli del nuovo brand IONIQ saranno basati su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, conosciuta come E-GMP, che consentirà una ricarica rapida e un’ampia autonomia di guida.

La piattaforma EV dedicata permetterà a Hyundai di reimmaginare l’interno dei veicoli come “smart living space” dotati di sedili estremamente regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come ad esempio i vani portaoggetti progettati come cassetti. Il cambio di paradigma della piattaforma si estenderà alle interfacce utente che saranno semplici, intuitive e progettate ergonomicamente per far sentire i passeggeri a proprio agio.