Vai al contenuto

Nissan accelera la sua strategia di elettrificazione con il lancio di nuovi modelli

  • di
Nuova crossover elettrica Nissan Leaf 2024
Nuova crossover elettrica Nissan Leaf 2024

Nissan annuncia nuove iniziative nell’ambito di Ambition 2030, la visione a lungo termine finalizzata a migliorare la mobilità e non solo e creare un mondo più pulito, sicuro e inclusivo.

Nissan rafforza così l’impegno per la diffusione dei veicoli elettrici e dei modelli e-POWER, in base alle esigenze dei singoli mercati, e migliora la competitività in termini di sviluppo dei nuovi prodotti e di produzione, per accelerare la sua strategia di elettrificazione a livello globale.

Una più amplia offerta di modelli elettrificati

Per rispondere alla crescente richiesta di modelli elettrificati da parte dei vari mercati a livello globale, Nissan rivede il suo piano a lungo termine Ambition 2030 e annuncia il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 100% elettrici, entro l’anno fiscale 2030. Numeri in rialzo rispetto a quanto dichiarato nel 2021 alla presentazione del piano Ambition 2030, quando, sempre entro il 2030, i nuovi modelli elettrificati erano 23, di cui 15 100% elettrici.

Di conseguenza, il mix di elettrificazione dei marchi Nissan e INFINITI raggiungerà una quota superiore al 55% a livello globale entro il 2030, 5 punti percentuali in più rispetto alle precedenti stime.

Aumentano delle percentuali di vendite elettrificate entro il 2026

In linea con le ultime tendenze nei principali mercati, Nissan rivede le sue previsioni del peso di vendite elettrificate sul totale vendite entro il 2026:

• Europa: 98% (in precedenza 75%*)

• Giappone: 58% (in precedenza 55%*)

• Cina: 35% (in precedenza 40%*)

• Stati Uniti: 40%* (solo EV; entro l’anno fiscale 2030)

A livello globale, il mix di vendite elettrificate entro il 2026 sarà pari al 44% (+4 punti percentuali rispetto alle previsioni iniziali).

Per far fronte alla rapida evoluzione del mercato in Cina, nel 2024 Nissan ha in programma di lanciare un EV progettato appositamente per questo Paese.

In Europa, Nissan proseguirà con l’implementazione dei suoi piani di elettrificazione ed esaminerà opportunità per massimizzare ulteriormente le sinergie dell’Alleanza.

Scopri i nuovi modelli di suv e crossover Nissan per l’Europa