Suv & Auto crossover Nissan

Gamma auto sport utility Nissan: nuovi modelli 2021 - 2022 - 2023



Scopri la gamma suv Nissan 2021 e tutti i nuovi modelli in arrivo nel 2022 e 2023. Ecco l'elenco aggiornato delle novità in uscita e le caratteristiche di sport utility, fuoristrada, pickup 4x4 e auto crossover Nissan: Juke, Qashqai, X Trail, Navara. Informazioni sulle nuove generazioni dei nuovi suv Nissan Qashqai e X-Trail 2021, proposti anche ibridi plug-in, e l'inedito crossover elettrico Ariya 2021.

Gamma Suv Nissan: nuovi modelli 2021 e le novità 2022 - 2023

Nissan procede con il rinnovamento di tutta la gamma seguendo la sua visione di mobilità del futuro che prevede, per i prossimi anni, auto e suv elettrici o ibridi equipaggiati con tecnologie in grado di ridurre lo stress alla guida, aumentare la sicurezza e avvicinarsi gradualmente al concetto di guida autonoma.

Fanno parte della "Nissan Intelligent Mobility" i set di dispositivi "Safety Shield" e l'innovativo ProPILOT 2.0 che verranno progressivamente adottati da tutti i nuovi modelli di auto e suv entro il 2022.

La gamma Nissan per l'Europa è principalmente incentrata su sport utility e crossover e proprio i modelli di auto ad assetto rialzato rappresenteranno le principali novità per il biennio 2021 e 2022. Dopo il lancio del nuovo crossover Juke, già nelle concessionarie da alcuni mesi, nel corso del 2021 verranno svelate le nuove generazioni dei suv compatti Qashqai e X Trail, entrambi caratterizzati da un look ispirato al prototipo IMQ esposto al pubblico in occasione recenti saloni dell'auto internazionali.

A seguire, sempre nel 2021, sarà la volta del crossover totalmente elettrico Nissan Ariya mentre nel 2022 debutterà la nuova generazione del pickup Navara 4x4.

Tutti i nuovi modellidi auto e suv Nissan verranno proposti in versione mild-hybrid, ibrida plug-in o puramente elettrica seguendo una strategia organizzata in collaborazione con Renault che prevedere il lancio di 15 nuovi modelli di vetture ecologiche su scala globale entro la fine del 2022.

Auto crossover e suv Nissan: nuovi modelli 2021 - 2022 - 2023


Nuova Nissan Ariya 2021

Nuovo Nissan Ariya 2021: il crossover sportivo completamente elettrico

Ariya, il primo crossover coupè 100% elettrico di Nissan, offre un'accelerazione potente e una guida fluida e silenziosa, oltre a interni accoglienti e lussuosi tipici di una lounge. Lo stile del nuovo suv Nissan è moderno, con linee fluide e distintive nella parte frontale e sulle fiancate, la linea del tetto bassa ed elegante e una parte posteriore caratterizzata da un montante a C fortemente inclinato. Originali le luci posteriori, sagomate a forma di lama e progettate per avere un effetto oscurante quando la vettura è parcheggiata e un'illuminazione rossa quando è in uso.

L'abitacolo di Ariya è stato progettato per offrire massima efficienza e massimo comfort per tutti i passeggeri. Gli interni sono super moderni, il cruscotto ha uno stile minimalista ed è privo di pulsanti e interruttori convenzionali, tutte le funzioni primarie sono comandabili attraverso interruttori touch o attraverso l'innovativo sistema di riconoscimento vocale. L'interfaccia del display è costituita da un quadro strumenti da 12,3 pollici e da un touchscreen centrale da 12,3 pollici, allineati fra loro orizzontalmente. Nuova Nissan Ariya vanta anche uno dei più grandi display heads-up a colori del segmento.

Il nuovo crossover elettrico di Nissan garantisce alti livelli di sicurezza grazie ai più avanzati sistemi di guida autonoma di livello 2, inclusi il sistema ProPILOT potenziato con Navi-link (che utilizzando i dati delle mappe stradali può regolare la velocità della sport utility in base al limite impostato o in base al percorso) e il ProPILOT Park che aiuta a riconoscere uno spazio libero e guidare il veicolo al suo interno con tre semplici passaggi.

La gamma Nissan Ariya per il mercato europeo prevede cinque versioni, sia a trazione integrale che a due ruote motrici, con un'autonomia variabile da 360 a 500 km a seconda della potenza della batteria. Le Nissan Ariya AWD sono spinte da un doppio motore elettrico che creano un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE, la quale permette una guida fluida e garantisce ottima stabilità alla vettura, gestendo in modo estremamente preciso l'erogazione della potenza e della frenata.

Per ricaricare le batterie si possono utilizzare un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico (versioni da 63kWh) oppure un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica (versioni da 87kWh). Tutte le Nissan Ariya sono in grado di supportare una ricarica rapida fino a 130kW.

Scheda tecnica Nuova Nissan Ariya 2021

Uscita sul mercato

In vendita dal 2021


Dimensioni esterne

460 x 185 x 166 cm


Dimensioni bagagliaio

  • da 466 litri (versione 2wd)
  • da 408 litri (versione Awd)

  • Versioni - Autonomia dichiarata (WLTP)

  • 63kWh 2wd da 217 CV - fino a 360 km
  • 87kWh 2wd da 242 CV - fino a 500 km
  • 63kWh Awd da 278 CV - fino a 340 km
  • 87kWh Awd da 306 CV - fino a 460 km
  • 87kWh Awd da 394 CV - fino a 400 km

  • Trazione

    Anteriore - Integrale AWD e-4ORCE


    Allestimenti


    Prezzi

    Da definire


    Sicurezza

    Data crash test: n.d.
    Voto Euro NCAP: n.d.


    Nuova Nissan X-Trail 2022

    Nuovo Nissan X-Trail 2021 a 5 o 7 posti

    Nel progettare il nuovo X-Trail 2021 (Rogue negli USA), uno tra i suv più venduti nel mondo, i tecnici Nissan si sono concentrati su funzionalità, flessibilità, tecnologia e sicurezza volte a semplificare la vita delle giovani famiglie in cerca di avventura, target di riferimento del nuovo modello.

    Il design esterno combina linee muscolose e atletiche con un aspetto elegante da suv premium. Inediti i fari a LED multi-livello che insieme alla nuova griglia "V Motion" caratterizzano il frontale, mentre nella vista laterale spiccano il "tetto galleggiante" e le luci posteriori che si allungano sulla carrozzeria verso il montante a "C".

    Rispetto alla precedente generazione, gli interni della nuova Nissan X Trail sono meglio rifiniti, i sedili più comodi e in generale c'è molto più spazio sia per i passeggeri anteriori, sia per chi siede dietro. La plancia, simile a quella della Nuova Nissan Qashqai 2021, integra ben tre schermi: l'head-up display a colori da 10,8 pollici, un gruppo di indicatori "Digital Dashboard" da 12,3 pollici e un ampio touchscreen centrale da 9 pollici per il sistema d'infotainment NissanConnect con Apple CarPlay e Android Auto.

    Tra gli accessori hi-tech in dotazione al nuovo suv Nissan figurano l'Intelligent Around View, la ricarica wireless, l'innovativo sistema ProPILOT Assist con Navi-link (che utilizzando i dati delle mappe stradali può regolare la velocità della sport utility in base al limite impostato o in base al percorso) e il sofisticato impianto audio Premium Bose.

    Le versioni All-Wheel Drive del nuovo Nissan X-Trail adottano un sistema di trazione integrale intelligente che utilizza una nuova frizione elettroidraulica per controllare la coppia in modo più accurato rendendo molto reattiva la distribuzione sull'asse posteriore.

    Gamma modelli e prezzi da definire.

    Gamma auto crossover e suv Nissan


    Nuova Nissan Juke 2021

    Descrizione del Nuovo Nissan Juke Model Year 2021: il crossover sportivo con stile da coupè

    Lanciato nel 2010, il Nissan Juke ha venduto oltre un milione e mezzo di esemplari in tutto il mondo, dando vita al segmento dei piccoli crossover, una nuova nicchia di mercato a cui molte altre case automobilistiche si sono successivamente ispirate.

    La seconda generazione, prodotta a Sunderland nel Regno Unito, sfrutta l'inedita piattaforma modulare progettata in collaborazione con Renault (la stessa della Nuova Captur) e sfoggia uno stile profondamente rinnovato in chiave moderna, con linee ancora più sportive e personali, e tetto che sembra quasi "sospeso".

    Il nuovo modello è cresciuto nelle dimensioni esterne per offrire maggiore spazio e comfort sia per il guidatore che per i passeggeri, senza perdere l'agilità nel traffico che da sempre caratterizza questa auto sport utility. Il bagagliaio raggiunge i 422 litri, +20% rispetto alla generazione precedente.

    Tra le dotazioni tecnologiche della Nuova Nissan Juke spiccano ProPILOT, il dispositivo di assistenza alla guida già presente sui modelli Qashqai e LEAF, l'avanzato sistema di infotainment NissanConnect con toushcreen da 8 pollici e app Apple CarPlay e Android Auto integrate, e impianto audio "Bose Personal Plus" con 8 altoparlanti e suono immersivo a 360°.

    La gamma della Nissan Juke prevede un efficiente motore benzina 1.0 DIG-T da 114 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce o all'automatico a doppia frizione (DCT) a 7 rapporti con comandi al volante. La funzionalità "D-Mode" consente al guidatore di scegliere facilmente tra tre modalità: Standard, Eco e Sport, per adeguare il comportamento della vettura allo stile di ogni guidatore e ad ogni situazione.

    In arrivo la Nuova Nissan Juke ibrida equipaggiata con motorizzazioni dotate della tecnologia mild-hybrid e una versione ibrida plug-in con sistema Nissan e-Power.

    Scheda tecnica Nuova Nissan Juke 2021

    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2019


    Dimensioni esterne

    421 x 180 x 160 cm


    Dimensioni bagagliaio

    Da 422 a 1.088 litri


    Motori

    Benzina DIG-T: 1.0 da 114 CV


    Trazione

    Anteriore


    Cambio

  • Manuale a 6 marce
  • Robotizzato a doppia frizione 7 rapporti

  • Allestimenti

    Visia, Acenta, Business, N-Connecta, N- Design, N-Tekna


    Prezzi

    A partire da circa 20.600€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2109
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2015)


    Nuova Nissan Qashqai 2021

    nuova Nissan Qashqai in arrivo nel 2021

    Descrizione della Nuova Nissan Qashqai 2021

    Fedele allo stile Qashqai, la terza generazione del suv compatto Nissan più venduto si è fatta più imponente, definita e moderna. Il nuovo modello ha una linea di cintura maggiormente marcata e un aspetto più muscoloso e robusto. Il passo è stato aumentato di 20mm, per una lunghezza complessiva della vettura incrementata di 35mm. Aumentano anche l'altezza (+25mm) e la larghezza (+32mm).

    Rivoluzionati anche gli interni, con un inedito design ergonomico che offre maggiore abitabilità e maggiore spazio. Aumentato il livello di qualità percepita grazie a finiture più curate e nuovi materiali soft-touch che offrono un ambiente da suv di categoria premium.

    Il nuovo Nissan Qashqai 2021 presenta un sistema d'infotainment di ultima generazione che offre massima connettività con gli smartphone e app pensate per gestire e monitorare il veicolo. Al centro della plancia c'è il nuovo display da 9 pollici per la visualizzazione di tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e dei sistemi di bordo, mentre dietro al volante trovano posto il display TFT multifunzione da 12,3 pollici ad alta definizione e l'innovativo Head Up Display (HUD) da 10,8 pollici che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza.

    La nuova gamma della Nissan Qashqai è articolata su motorizzazioni completamente elettrificate, tre le opzioni disponibili: un benzina da 1.3 litri abbinato alla tecnologia mild hybrid a 12 Volt e offerto in due livelli di potenza, e l'innovativo ed esclusivo sistema e-POWER, caratterizzato da accelerazioni istantanee e brillanti tipiche delle auto elettriche, ma senza limiti di autonomia.

    La caratteristica peculiare del sistema e-POWER proposto dalla Nissan è che le ruote dell'auto vengono mosse esclusivamente dal motore elettrico mentre il propulsore a benzina serve solo per azionare il generatore e produrre energia elettrica. Il motore a benzina lavora sempre a un numero di giri ottimale per garantire massima efficienza e minimo rumore, ovvero bassi consumi e massimo comfort. Un'architettura che rappresenta la transizione ideale verso la mobilità 100% elettrica, soprattutto per gli automobilisti che percorrono molti chilometri.

    Scheda tecnica Nuova Nissan Qashqai 2021

    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2021


    Dimensioni esterne

    442 x 183 x 163 cm


    Dimensioni bagagliaio

    Da 504 a n.d. litri


    Motori

  • Benzina DIG-T mild-hybrid: 1.3 da 140/158 CV
  • Benzina Full-Hybrid: 1.5 da 190 CV (in arrivo nel 2022)


    Trazione

    Anteriore o integrale 4WD


  • Cambio

  • Manuale a 6 marce
  • Automatico CVT Xtronic

  • Allestimenti

    Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna, Tekna+


    Prezzi

    A partire da circa 25.500€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: n.d.
    Voto Euro NCAP: n.d. (secondo il protocollo del 2015)


    Nuova Nissan X-Trail 2021

    Descrizione della Nuova Nissan X-Trail Model Year 2021: suv di medie dimensioni con abitacolo a 5 o 7 posti

    Rinnovata dal restyling di metà carriera, la nuova Nissan X-Trail mantiene l'aspetto robusto e la versatilità del precedente modello proponendo un design più moderno e nuove tecnologie premium.

    Basata sull'inedita piattaforma modulare progettata dal Gruppo Renault-Nissan per tutti i nuovi modelli, il suv giapponese di medie dimensioni offre un abitacolo spazioso per sette persone e ben rifinito. Il bagagliaio può essere adattato alle esigenze del momento abbattendo la terza fila di sedili o facendo scorrere in avanti il divano posteriore. Sulla nuova Nissan X-Trail debuttano il dispositivo di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, il portellone con apertura "senza mani" e il sistema ProPilot.

    La gamma del nuovo suv Nissan X-Trail è articolata su due motorizzazioni di ultima generazione: il benzina 1.3 da 160 CV e il turbodiesel 1.7 dCi da 150 CV, quest'ultimo abbinabile anche alla trazione integrale ALL MODE 4x4i.

    Nel corso del 2021 verrà commercializzata la nuova generazione.

    Scheda tecnica Nuova Nissan X-Trail 2021

    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2014 - Restyling nel 2017


    Dimensioni esterne

    469 x 182 x 171 cm


    Dimensioni bagagliaio

  • Da 565 a 1.995 litri (versione a 5 posti)
  • Da 135/445 a 1.877 litri (varsione a 7 posti)

  • Motori

  • Benzina DIG-T: 1.3 da 160 CV
  • Diesel dCi: 1.7 da 150 CV

  • Trazione

    Anteriore o integrale 4WD


    Cambio

  • Manuale a 6 marce
  • Robotizzato a doppia frizione 7 rapporti
  • Automatico CVT

  • Allestimenti

    Acenta, Business, N-Connecta, Tekna


    Prezzi

    A partire da circa 29.600€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2014
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2009)


    Descrizione del Nuovo Nissan Navara Model Year 2021: ideale compagno di viaggio sia per lavoro che nel tempo libero

    Il rinnovato Navara NP300, completamente progettato ispirandosi ai pluripremiati crossover Nissan, sintetizza gli oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese nel settore dei pick-up e dei fuoristrada 4x4 unendole a un design avanzato e dotazioni tecniche di ultima generazione.

    Il nuovo modello offre un maggior comfort su strada e in fuoristrada grazie alla revisione radicale degli spazi interni all'abitacolo e all'adozione di inedite sospensioni multi-link. Il nuovo motore 2.3 litri dCi da 163 o 190 CV offre fino a 450 Nm di coppia ed elevate prestazioni, sia per trainare un carico pesante, sia per la guida off road.

    Il nuovo Nissan Navara NP300 è prodotto nello stabilimento di Barcellona, sulle stesse linee dove vengono assemblati i nuovi pickup 4x4 Renault Alaskan e Mercedez-Benz Classe X, modelli con i quali condivide alcuni aspetti strutturali e molti componenti meccanici.

    Tutte le versioni del pick up Nissan Navara sono omologate Categoria N1 (Autocarro) con l'opzione di scegliere tra un uso aziendale o privato (ne parliamo in questo articolo).

    Scheda tecnica Nuovo Nissan Navara 2021

    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2015 - Restyling nel 2019


    Dimensioni esterne

    526/533 x 185 x 183/186 cm


    Dimensioni cassone

  • King Cab: 179 x 185 x 50
  • Double Cab: 158 x 185 x 50

  • Motori

    Diesel dCi: 2.3 da 163/190 CV


    Trazione

    Posteriore, integrale inseribile 4WD


    Cambio

  • Manuale a 6 marce + 6 ridotte
  • Automatico a 7 rapporti + 7 ridotte

  • Allestimenti

    Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna, N-Guard


    Prezzi

    A partire da circa 28.800€ + IVA (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2014
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2009)


    Tutte le auto sport utility in commercio suddivise per brand


    Logo marchio Alfa Romeo Logo marchio Audi Logo marchio Bmw Logo marchio Citroen Logo marchio Fiat Logo marchio Ford Logo marchio Honda Logo marchio Hyundai Logo marchio Jaguar Logo marchio Jeep Logo marchio kia Logo marchio Lancia Logo marchio Mazda Logo marchio Mercedes Logo marchio Nissan Logo marchio Opel Logo marchio Peugeot Logo marchio Renault Logo marchio Seat Logo marchio Toyota Logo marchio Volkswagen Logo marchio Volvo