I veicoli pick-up sono apprezzati in tutto il mondo per la notevole capacità di carico, le doti di versatilità sul lavoro e nella vita quotidiana, la capacità di muoversi agevolmente anche in fuoristrada grazie alle marce ridotte e alla trazione integrale 4×4.
Negli Stati Uniti d’America le vendite dei pick-up rappresentano il 15% sul totale delle immatricolazioni, con punte di oltre il 50% nelle zone rurali e negli stati del sud dove le condizioni ambientali rendono ideale l’utilizzo di questo genere di veicoli.
Al momento in Italia, le immatricolazioni di pick-up sono circa 10.000 ogni anno, un numero ancora limitato a causa della diffusa opinione pubblica che li classifica erroneamente come semplici mezzi da lavoro. Invece non è più cosi, i nuovi modelli di pick-up sono comodi quanto un suv moderno e vengono proposti in numerose versioni e carrozzerie in modo da adattarsi alle esigenze di ogni tipo di clientela.
Tra i pick-up 4×4 di maggior successo in Italia figura il nuovo Ford Ranger, recentemente rinnovato nell’estetica e nei contenuti ed equipaggiato con efficienti motori turbodiesel che consentono di trasportare un carico utile oltre 1000 kg e di trainare fino a 3.500 kg.
Anche il nuovo Ford Ranger rientra nella categoria N1, quella degli autocarri con massa complessiva a pieno carico entro e non oltre 35 quintali, ed è identificato dal codice di riconoscimento K0 (K-Zero) che accomuna tutti i veicoli dotati di cassone.
La nuova normativa prevede due tipologie di immatricolazione:
“Autocarro di tipo N1 – Uso proprio”= Destinazione d’uso privato e/o aziendale (registrazione non limitata nell’utilizzo del veicolo)
“Autocarro di tipo N1 – Uso di terzi”= Destinazione d’uso a terzi (registrazione limitata nell’utilizzo nell’utilizzo del veicolo)
Nel primo caso, cioè di un pick-up immatricolato N1 Uso Proprio, il nuovo Ford Ranger può essere acquistato anche da un privato e può essere utilizzato senza limitazioni. Per chi vuole approfondire l’argomento può leggere questo articolo: Immatricolazione di un pick-up per uso privato o di lavoro.
Gamma Nuovo Ford Ranger
La gamma del nuovo Ford Ranger si articola su tre diverse carrozzerie, quella classica con cabina singola a due posti e ampio cassone posteriore, quella con cabina allungata a quattro posti (Super Cab), e quella con doppia cabina a 5 posti e piano di carico con volume fino a 1233 litri.
Motorizzazioni disponibili
Tre le motorizzazioni disponibili, il 2.0 Ecoblue da 170 CV e 405 Nm di coppia massima, il 2.0 Eco Blue biturbo da 205 CV e 500 Nm di coppia, 3.0 V6 da 240 CV e 600 Nm, abbinabili a seconda della versione scelta dal cliente al cambio manuale a sei marce o all’automatico a 6 rapporti. La trazione del nuovo Ford Ranger è disponibile con trasmissioni 4×2 o 4×4 opzionale per la guida in fuoristrada.
Allestimenti e prezzi
Gli allestimenti sono quattro: XL, XLT (adatti per il lavoro), Limited, Wildtrack e Tremor (pensati per il tempo libero e gli amanti dell’avventura), Platinum (per chi vuole viaggiare super connesso e con il massimo comfort), Raptor (versione estrema progettata per chi vuole alte prestazione e massima sportività). Prezzi compresi tra 33.000 e 63.200 euro (iva esclusa).
Scopri il nuovo pick-up Ranger sulla pagina dedicata ai nuovi modelli della gamma Ford