AUTO ELETTRICA

I primi modelli di auto elettriche a zero emissioni.


Finora i modelli di auto elettriche in vendita in Italia non hanno mai riscosso un grande successo a causa del prezzo elevato e della limitata autonomia. Con il progresso tecnologico degli ultimi anni, però, è stata messa a punto una nuova generazione di accumulatori: le batterie al Litio, simili a quelle dei cellulari. Questa nuova tecnologia permette di superare molti ostacoli dovuti alla ricarica e all'autonomia delle batterie, le quali sono diventate anche più compatte, potenti e meno costose. I tempi sono ormai maturi per la diffusione su grande scala delle auto elettriche; lo sanno bene i costruttori, tutti impegnati nella progettazione di nuovi modelli compatti completamente elettrici.


Grazie alle vantaggiose caratteristiche delle batterie al Litio è nata anche una nuova generazione di auto elettriche denominata "Extended-Range", vetture che normalmente viaggiano in modalità elettrica ma equipaggiate anche con un motore termico di piccola cilindrata che viene utilizzato esclusivamente per ricaricare le batterie in caso la potenza erogata diventasse insufficiente e non si potesse provvedere ad una ricarica immediata. Esempi di questa tecnologia sono: la Chevrolet Volt, la Opel Ampera e la nuova Bmw I3 (vedi: citycar elettriche).

Alcuni modelli di auto elettriche sono già in vendita e molti altri arriveranno sul mercato entro i prossimi due anni, tra queste figurano: la Kia Soul EV e la Nuova Tesla D, mentre rimane per ora destinata al solo mercato californiano l'unica auto elettrica di casa Fiat: la 500 elettrica prodotta in Messico.

Ricordiamo che i possessori di auto elettriche possono azzerare il costo della ricarica delle batterie installando sul tetto della propria casa un moderno impianto fotovoltaico.

  Auto elettriche: nuovi modelli in arrivo nel 2015 - 2016

Nuova Kia Soul EV elettrica 2015

Kia Soul EV
Data di arrivo: 2015
Prezzo indicativo: 36.000€

  Le auto elettriche in vendita in Italia e le ultime novità arrivare sul mercato

Volkswagen e-Golf, l'auto compatta più venduta in Europa sposa la trazione elettrica

Volkswagen Golf elettrica 2014 La versione elettrica della Volkswagen Golf 7 è spinta da un motore elettrico da 116 CV, in grado di sviluppare una coppia massima di 270 Nm immediatamente disponibili. La vettura offre buone prestazioni ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 10.4 sec. L'energia che alimenta il propulsore di questa auto elettrica viene fornita da una serie di batterie agli Ioni di Litio (24.2 kWh) installate sotto il divano posteriore dell'auto che garantiscono alla Volkswagen e-Golf un'autonomia di circa 190 km. Prezzo: 37.000 euro.

Nuova Zoe, l'utilitaria elettrica di Renault

Citycar elettrica Renault Zoe

Con la nuova Zoe Renualt intende proporre una vettura elettrica di segmento B comoda da guidare in città ma adatta anche per viaggi extraurbani. Lunga poco più di 4 metri, la Zoe è spinta da un motore elettrico da 60 kW (88 CV) alimentato da batterie agli Ioni di Litio, le quali garantiscono un'autonomia di circa 210 km. Il nuovo modello Renault viene commercializzato in Italia in tre allestimenti (Life, Intense, Zen) a prezzi compresi tra 21.850 e 23.650 euro (più un canone mensile per il noleggio delle batterie compreso tra 79 e 229 euro secondo il chilometraggio).

Nuova Leaf 2013, l'auto elettrica di Nissan si rinnova e diventa più economica

Leaf EV, l'auto elettrica di Nissan La Nissan Leaf rappresenta la prima auto elettrica prodotta in grande serie a livello mondiale; una vettura a 5 porte di categoria media, lunga 4,40 metri, che vanta un abitacolo moderno e confortevole, in grado di accogliere fino a 5 persone. Dopo due anni di commercializzazione in tutto il mondo, ed essere stata eletta in Europa "Auto dell'Anno 2011", l'auto elettrica di Nissan si fa più aerodinamica, più ricca nei contenuti e soprattutto più tecnologia. Grazie al cx migliorato (0.28) e alla riduzione di peso, la nuova Leaf garantisce buone prestazioni su strada (145km/h di velocità max.) e un'autonomia che sale dai precedenti 175 km agli attuali 200 km. Il motore elettrico eroga sempre una potenza di 80 kW (109 CV) e una coppia di 280 Nm, ma nella nuova generazione integra in un unico blocco: propulsore, inverter e carica batterie. Le nuove batterie agli ioni di litio adesso si possono ricaricare in meno di 4 ore, anche presso le colonnine a ricarica veloce, e sono garantite dal costruttore fino a 100.000 km. La nuova Nissan Leaf è offerta in Italia con una gamma articolata su tre livelli di allestimento (Visia, Acenta e Tekno) e prezzi compresi tra 30.690 e 36.090 euro.

Ford Focus Elettrica 2014

Auto elettrica, Ford Focus Elettrica La Nuova Focus Electric rappresenta la prima auto elettrica prodotta da Ford Motor Company e utilizza un'interfaccia high-tech di comunicazione che aiuta il conducente a ottimizzare l'autonomia di percorrenza e godere appieno tutta la libert&agarve; di viaggiare senza carburante. La Ford Focus in versione elettrica è spinta da un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 145 CV (107 kWp) e alimentato da batterie agli Ioni di Litio, completamente ricaricabili in circa 7 ore. La velocità massima che questa auto elettrica può raggiungere è autolimitata a 137 km/h, questo per massimizzare l'autonomia delle batterie stimata in circa 160 km. La Focus elettrica è in vendita a 39.990 euro.

Nuova Tesla Model S 2013, la regina delle auto elettriche

Tesla Model S elettrica Il noto costruttore di californiano Tesla, leader nel settore delle auto elettriche, amplia la propria gamma presentando la Model S, una berlina di lusso lunga quasi 5 metri ed alimentata esclusivamente a batteria. Il nuovo modello è spinto da un motore elettrico ad induzione di fase proposto in tre livelli di potenza: 302, 362 e 416 CV. Nonostante le ottime performace stradali da vera auto sportiva l'autonomia della Nuova Tesla Model S è da record, infatti viaggiando con il piede leggero si possono percorrere fino a 502 chilometri con una sola carica! Merito delle potenti batterie agli Ioni di Litio da 60 o 85 kWh di nuova concezione ed integrate nel pianale della vettura. Gli interni di questa innovativa auto elettrica sono molto originali e molto tecnologici; colpisce la totale assenza di tasti sul cruscotto, dove la consolle centrale è stata sostituita da un grande display touchscreen da 17 pollici attraverso il quale è possibile comandare tutti gli accessori e le impostazioni dell'automobile. Il listino prezzi della Nuova Tesla Model S non è certo economico, com'è logico aspettarsi da un'auto di lusso, ed è compreso tra circa 69.000 e 92.500 euro.

Opel Ampera e Chevrolet Volt, elette Auto dell'Anno 2012

Opel Ampera ibrida L'Opel Ampera e la Chevrolet Volt rappresentano le prime auto elettriche ad autonomia estesa (extended range) ad essere disponibili sul mercato. Il debutto di queste vetture segna l'inizio di una vera rivoluzione nel segmento delle auto elettriche e ibride, infatti viene per la prima volta proposta una sorta di unione tra le due tecnologie offrendo molti vantaggi rispetto alle dirette concorrenti. Le due vetture funzionano sempre con alimentazione elettrica, spinte da due motori elettrici che erogano complessivamente 150 CV e sono alimentati da batterie al litio ma, all'occorrenza, dispongono anche di un piccolo propulsore termico a benzina da 1.4 litri e 84 CV che entra in funzione per ricaricare le batterie esclusivamente quando l'energia è esaurita e non si dispongono di altre fonti di ricarica. L'autonomia delle batterie è di circa 70 km ma sfruttando la ricarica fornita dal propulsore termico si possono percorrere fino a 500 km, con un consumo medio intorno ai 20 km/litro. Ovviamente le batterie di queste auto elettriche possono essere ricaricate anche attraverso una normale presa elettrica riducendo ulteriormente i costi di utilizzo. Disponibili in un unico allestimento, Opel Ampera è e Chevrolet Volt sono in venditi, rispettivamente, a 40.200 e 39.800 euro. Entrambe sono state sottoposte alle prove EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo tutte le prove: voto 5 stelle su 5.