Suv & auto crossover Toyota

Gamma auto sport utility Toyota: nuovi modelli 2022 - 2023

Scopri la gamma suv Toyota 2022 e tutti i nuovi modelli in arrivo nel 2023 e 2024. Ecco l'elenco aggiornato delle novità in uscita e le caratteristiche di sport utility, auto crossover, fuoristrada 4x4 Toyota in vendita: Yaris Cross, C-HR Hybrid, RAV4 Hybrid, Highlander Hybrid. Prime informazioni sul nuovo mini crossover Aygo X 2022, sulla Corolla Cross Hybrid e sul primo suv elettrico di Toyota.

Gamma Suv Toyota: nuovi modelli 2022 e le novità 2023 - 2024

Toyota prosegue con il piano di rinnovamento della gamma e si conferma il costruttore leader nel settore delle auto ibride, al punto che ormai da qualche anno le motorizzazioni diesel sono riservate solo a fuoristrada, pick-up 4x4 e veicoli commerciali.

Il marchio giapponese ha una lunga tradizione nei settore dei veicoli off-road ed è stato uno dei primi a credere fortementente nel mercato dei suv e crossover, per certi versi inventandolo a metà anni '90 con il lancio della 1° generazione del RAV4.

Oggi la gamma suv Toyota è molto articolata e composta da nuovi modelli che coprono ogni segmento di mercato. Nel 2022 l'offerta si allargherà ancora con l'arrivo della nuova generazione della Aygo, che per l'occasione si trasforma in un mini crossover, del suv compatto Corolla Cross Hybrid e del primo modello di suv elettrico Toyota, denominato bZ4X. In uscita anche la nuova generazione del fuoristrada Land Cruiser, il quale potrebbe debuttare anche in Europa nel 2023 nella versione ibrida 4x4.

Il marchio giapponese ha in programma di lanciare una versione elettrica per ogni modello a listino entro il 2025 per poi arrivare, entro il 2035, a proporre una gamma di soli modelli 100% elettrici o fuel cell.

Suv e crossover Toyota: i nuovi modelli in arrivo nel 2022 - 2023



Nuova Toyota Aygo X 2022

Con l'arrivo della terza generazione, la city car Toyota Aygo si è trasformata in un piccolo crossover per assecondare i desideri della clientela più giovane che preferisce le automobili ad assetto rialzato.

Il nuovo modello ha un look originale e sportiveggiante, fortemente ispirato alla concept Aygo X prologue del 2021 (in foto) che ha dimostrato al mondo quanta personalità una piccola auto da città possa avere.

Lunga appena 3,73 cm, la piccola auto crossover di Toyota può offrire un abitacolo discretamente spazioso e un bagagliaio di circa 230 litri. Gli interni sono semplici ma molto colorari e arricchiti con tutte le tecnologie di ultima generazione. Di serie o in optional ci sono anche tutti gli ADAS e i sistemi di sicurezza previsti dal pacchetto Toyota Safety Sense.

Al fine di contenere al massimo il prezzo di vendita, la gamma del nuovo mini suv Toyota prevede, almeno nella prima fase di lancio prevista nel corso del 2022, una sola motorizzazione 1.0 a benzina da 72 CV, abbinato al cambio manuale a 5 marce o, su richiesta, al cambio automatico a variazione continua S-CVT. Una versione 100% elettrica arriverà nei prossimi anni.

Tre gli allestimenti previsti: Trend, Lounge, Limited. Prezzi a partire da circa 15.500 euro.


Nuovo suv elettrico Toyota

Toyota ha recentemente presentato il nuovo suv elettrico bZ4X, primo di una gamma di 15 veicoli elettrici in arrivo entro il 2025.

Il nuovo modello, caratterizzato da linee muscolose che riprendono lo stile della Nuova RAV4 ma in chiave più sportiva, adotta l'inedita piattaforma modulare e-TNGA e porta al debutto i sistemi "steer-by-wire" e di ricarica solare.

L'abitacolo, molto spazioso e sfruttabile, è caratterizzato da una plancia moderna con touch-screen centrale a sbalzo e un cruscotto digitale mentre il sistema di trazione integrale, sviluppato insieme a Subaru, prevede due motori elettrici da 80 kW, uno per asse.

La Toyota bZ4X 4x4 offre una potenza di 217 CV con 336 Nm di coppia mentre la versione 2WD: 204CV e 265 Nm di coppia. Entrambi i modelli sfruttano una batteria 71,4 kWh che consente una percorrenza a zero emissioni di oltre 450 km (anche grazie al pannello fotovoltaico sul tetto offerto come optional).

Il nuovo suv elettrico Toyota arriverà nelle concessionarie nella primavera 2022 e sarà proposto con un listino prezzi a partire da circa 45.000 euro o un contratto di noleggio all-inclusive.


Nuova Toyota Corolla Cross Hybrid 2022

Nuova Corolla Cross è pronta a sbarcare sui mercati europei in versione ibrida andando a completare la gamma suv Toyota e posizionandosi tra la più piccola C-HR e la più grande RAV4.

Si tratta di un suv compatto lungo 446 cm, largo 182 e alto 162, con un passo di 264 cm, offre un abitacolo spazioso e molto luminoso, oltre un bagagliaio di circa 500 litri (140 in più rispetto alla berlina 5 porte). La plancia è moderna e funzionale, con un ampio touch-screen centrale per l'infotainement e la strumentazione digitale personalizzabile.

La Nuova Toyota Corolla Cross Hybrid monta il sistema ibrido di 5° generazione che sfrutta un propulsore 2.0 a benzina abbinato ad uno motore elettrico per una potenza complessiva di 197 CV. La versione 4x4 dispone di 42 CV aggiuntivi erogati da un secondo motore elettrico istallato sull'asse posteriore.

Debutto previsto nel secondo semestre 2022. Prezzi e gamma da definire.

Gamma suv e crossover Toyota



Nuova Toyota Yaris Cross 2022

La nuova Yaris Cross Hybrid allarga verso il basso la gamma suv Toyota assecondando le esigenze di una clientela giovane che si sposta prevalentemente in città.

Basato sulla piattaforma GA-B e prodotto nello stabilimento francese di Onnaing, il nuovo modello rispecchia pienamente il concetto "piccolo fuori, grande dentro", con interni spaziosi e dimensioni esterne molto compatte (418 x 176 x 156 cm). La posizione di guida rialzata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i lo rendono un suv autentico, sicuro e capace di affrontare condizioni difficili e strade a bassa aderenza.

Per quanto riguarda i motori, il nuovo B-SUV Toyota Yaris Cross adotta un sistema ibrido composto da un motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri abbinato ad un motore elettrico, per una potenza complessiva di 116 CV. Prezzi a partire da circa 25.400 euro (promozioni e incentivi esclusi).



Nuova Toyota CH-R restyling

Il nuovo crossover Toyota C-HR, progettato sulla piattaforma modulare "New Global Architecture" (TNGA), è caratterizzato da un design muscoloso ed aerodinamico, quasi da coupè, una lunghezza complessiva di circa 4,40 metri, cinque comode porte e un abitacolo spazioso per cinque persone nonostante il tetto molto spiovente.

La nuova versione, sottoposta ad un restyling di metà carriera nel 2020, ha introdotto piccole modifiche al frontale e alla zona posteriore, con inediti gruppi ottici a Led e un nuovo spoiler. All'interno dell'abitacolo ci sono nuovi rivestimenti e un sistema d'infotainement aggiornato con le app Android Auto e Apple Car Play per consentire massima connettività con gli ultimi modelli di smartphone.

Ma la novità più importante introdotta dalla Toyota C-HR restyling è la nuova motorizzazione Full Hybrid Electric 2.0 Dynamic Force da 184 CV che va ad affiancare il 1.8 Hybrid da 122 CV. I clienti possono così scegliere tra due valide e differenti versioni ibride che assicurano ottime performance su strada, bassi consumi e ridotte emissioni di CO2.

Prezzi a partire da circa 30.500 euro (promozioni e incentivi esclusi).



Nuovo suv Toyota RAV4

Inventato nel 1994 e giunto alla quinta generazione, il Nuovo Rav4 (il suv Toyota più venduto al mondo con 8,5 milioni di consegne globali, delle quali oltre 215.000 solo in Italia) si è rinnovato profondamente con un design accattivante e possente, che trasmette divertimento e senso di avventura fin dal primo sguardo.

Il nuovo modello, con i suoi 4.600 mm di lunghezza, offre un'abitacolo incredibilmente spazioso e confortevole grazie alla moderna piattaforma TNGA che ha permesso di allungare il passo di 30mm rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio dei passeggeri che siedono dietro e del vano bagagli (da 520 a 1.690 litri), modulabile attraverso il doppio pianale e i sedili posteriori pieghevoli.

La motorizzazione di punta del nuovo Toyota Rav4 resta il powertrain 2.5 Hybrid Dynamic Force da 218 CV, che coniuga straordinari livelli di consumi ed emissioni ad una marcia silenziosa e ad una reattività eccezionale, mentre al top di gamma si posiziona il Nuovo Toyota Rav4 Plug-In Hybrid equipaggiato con la trazione integrale intelligente AWD-i e in grado di percorrere fino a 65km in modalità elettrica.

Prezzi a partire da circa 36.900 euro (promozioni e incentivi esclusi).



Nuovo Toyota Highlander Hybrid

Nuovo Toyota Highlander, il modello più grande della gamma suv Toyota, è importato per la prima volta anche in Europa nell'efficiente versione ibrida a 7 posti, spinta dal propulsore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri abbinato a motori elettrici anteriori e posteriori per una potenza complessiva di 244 CV. La trazione è integrale AWD-i.

Basato sulla nuova piattaforma GA-K, il nuovo suv Toyota Highlander Hybrid ha dimensioni importanti (495 x 193 x 175 cm) e offre tutta la praticità, la resistenza e lo spazio che ci si aspetta da una grande sport utility a 7 posti, creando un ambiente confortevole e di qualità per tutti gli occupanti.

Gli interni sono da suv premium, molto ergonomici e curati nelle finiture. L'unica motorizzazione disponibile è full hybrid spinta dal 2.5 da 248 CV abbinato alla trazione integrale AWD e al cambio automatico CVT.

Prezzi da circa 52.200 euro (promozioni e incentivi esclusi).






© 2009 - 2022 TRENDMOTORI.COM | P.IVA 10079210018 | Tutti i diritti riservati | È vietata la riproduzione dei contenuti, anche parziale