SUV GPL 2020

Elenco nuovi modelli di suv e crossover bifuel



Suv a Gpl 2020: elenco di tutti i nuovi modelli e le ultime novità in commercio. In questa pagina potrai leggere le caratteristiche tecniche delle sport utility e crossover bifuel a gpl più vendute con relativi allestimenti, motorizzazioni e prezzi di listino (al netto di promozioni ed ecoincentivi statali o regionali).

Suv a Gpl, un settore in crescita

Hanno un look avventuroso e infondono sicurezza grazie all'assetto rialzato e alle forme muscolose, le sport utility continuano la loro ascesa a livello globale tanto da essere considerate ormai un vero e proprio fenomeno di mercato.

In Italia quasi un'auto su due è un suv o crossover e l'offerta copre ormai tutte le fasce di prezzo.

Nonostante il tipo di carburante più diffuso per le sport utility sia ancora il gasolio, tra i modelli più economici si sta facendo largo il Gpl che consente ai proprietari di risparmiare su costi di gestione e sull'acquisto del carburante (alla pompa costa infatti quasi la metà del diesel).

Inoltre, i suv a gpl possono viaggiare anche in caso di limitazioni alla circolazione e in alcune regione possono beneficiare di alcune agevolazioni.

Prima di decidere l'acquisto di una sport utility bifuel è bene valutare attentamente alcuni fattori (chilometri percorsi in un anno, spese di manutenzione aggiuntive, ecc) per essere sicuri che viaggiare a gas sia per voi realmente conveniente.

In questa pagina troverete pro e contro delle suv a Gpl, i modelli più venduti e, scorrendo fino a fondo pagina, l'elenco aggiornato di tutte le sport utility bifuel benzina/gpl in vendita.

Gas di Petrolio Liquefatti

Il termine Gpl sta per "Gas di Petrolio Liquefatt". È un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti.

Il Gpl è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente. I motori dei suv a gas sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione.

Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti.

Grazie a queste caratteristiche il gas GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio, migliora la qualità dell'ambiente.

Pro e contro dei suv con impianto a Gpl

VANTAGGI

  • Il prezzo alla pompa è molto conveniente, permette di ammortizzare in breve tempo l'investimento
  • Con serbatoio a ciambella non si perde spazio nel bagagliaio
  • Il Gpl non contiene alcune sostanze tossiche presenti in altri carburanti
  • Un suv a Gpl può circolare anche in caso di blocco del traffico
  • Alcune regioni prevedono ecoincentivi e sconto sul bollo per alcuni anni

  • SVANTAGGI

  • Autonomia inferiore fino al 50% rispetto ad un modello benzina/diesel, pertanto i rifornimenti sono più frequenti
  • La percorrenza media con 1 litro di Gpl è molto inferiore a quella con 1 litro di diesel
  • Con serbatoio a ciambella non si può avere la ruota di scorta o il ruotino (sostituiti da un kit di riparazione)
  • Pochissimi suv a gpl possono montare la trazione integrale 4x4
  • Attense più lunghe ai distributori per l'esiguo numero delle pompe
  • I tagliandi dei suv con impianto a Gpl sono più costosi rispetto alle rispettive versioni a benzina
  • Rete di distribuzione ridotta nelle regioni del Sud Italia
  • I veicoli con impianto a gpl possono posteggiare nei parcheggi interrati delle autorimesse ma solo fino al primo piano sotto il livello stradale

  • I pro e contro qui riportati sono relativi anche alle sempre più diffuse auto a gpl.

    Suv Gpl: le ultime novità e i modelli bifuel più venduti

    Nuova Renault Captur Gpl 2020

    Nuova crossover Renault Captur bifuel gpl 2020

    Nuova Renault Captur Gpl 2020

    L'urban crossover Renault Captur è ora disponibile anche in versione bifuel benzina/gpl. Il nuovo modello è spinto dal propulsore 3 cilindri 1.0 Tce Turbo da 100 CV che offre buone prestazioni su strada e ridotti costi di gestione.

    L'impianto a gas sfrutta un serbatoio toroidale, istallato nel vano normalmente riservato alla ruota di scorta (in questo caso sostituita da un kit di emergenza), che quindi mantiene del tutto inalterata la versatilità del vano bagagli che vanta una capacità di ben 536 litri (un valore di riferimento nel segmento dei piccoli crossover).

    La gamma della nuova Renault Captur Gpl è articolata su tre allestimenti (Life, Zen, Intense), tutti contraddistinti da una buona dotazione di serie.

    Prezzi a partire da circa 18.500 euro (800 euro in più rispetto alle corrispettive versioni a benzina).

    Nuovo Kia Sportage Gpl Model Year 2020

    Nuova suv bifuel Kia Sportage gpl 2020

    Nuova Kia Sportage Eco-Gpl 2020

    Il suv compatto di Kia è ora disponibile anche nella versione bi-fuel benzina/gpl spinta dal propulsore 1.6 GDi Euro6d-Temp EVAP da 126 CV (coppia max: 131 Nm a 4745 giri) ed equipaggiata con un impianto BRC con serbatoio a ciambella installato sotto al vano bagagli. Il cambio è manuale a 6 marce.

    Il nuovo modello, tra i suv gpl più venduti in Italia, è dotato della tecnologia "Valve Care" che, grazie all'immissione di uno speciale additivo stivato in un apposito serbatoio, protegge le valvole dall'usura nel corso del tempo. L'autonomia complessiva dichiarata è pari a 1.200 km.

    Kia Sportage Eco-Gpl è offerta in due allestimenti (Business Class ed Energy), entrambi abbinati alla sola trazione anteriore, con un listino prezzi a partire circa 26.500 euro (inclusa la garanzia di 7 anni o 150 mila km).

    Nuovo Dacia Duster Gpl Model Year 2020

    Nuova suv bifuel Dacia Duster gpl 2020

    Nuova Dacia Duster Gpl

    Il Nuovo Dacia Duster, uno dei suv più economici sul mercato, è ora disponibile nella versione bifuel spinta dal motore 1.6 da 115 CV in grado di offrire un'autonomia combinata (serbatoio della benzina più quello del gas) di circa 1.270 km.

    Le prestazioni restano inalterate rispetto alle normali versioni a benzina: velocità massima di 170 km/h e consumi dichiarati nel ciclo misto pari a 6/7,7 litri per 100 km.

    Il serbatoio del gas è di tipo toroidale e viene installato nel vano normalmente dedicato alla ruota di scorta per mantenere inalterata la versatilità e la capacità del bagagliaio (variabile da un minimo di 478 fino a oltre 1.600 litri se di abbatte tutto il divano posteriore).

    Quattro gli allestimenti previsti, commercializzati con un range di prezzi variabile dai 14.000 euro necessari per acquistare la versione Duster GPL Essential fino ai 17.500 euro dell'allestimento top di gamma denominato Techroad.

    La Duster è in assoluto il suv a gpl più venduto in Italia.

    Nuova Mahindra KUV100 Gpl Model Year 2020

    Nuova crossover bifuel Mahindra KUV100 gpl 2020

    Nuova Mahindra KUV100 a Gpl

    Il piccolo crossover KUV100 di Mahindra viene ora proposto anche con impianto Gpl BRC Sequent Plug & Drive.

    L'equipaggiamento delle due versioni a listino (K6+ m-Bifuel e K8 m-Bifuel) è il medesimo delle versioni benzina (vedi pagina dedicata ai suv economici), tranne nella presenza del kit di riparazione e gonfiaggio degli pneumatici che sostituisce la ruota di scorta, il cui spazio viene ora occupato interamente dal serbatoio del gas di tipo toroidale con capacità nominale di 43 litri (34,5 lt effettivi).

    Quindi la dotazione di serie prevede 4 ruote in lega con pneumatici 185/60 R15 ed il kit di riparazione e gonfiaggio pneumatici. La vettura è garantita 3 anni o 100.000 km. Prezzi a partire da circa 13.600 euro (escluse promozioni o incentivi).

    Nuova Kia Stonic Gpl Model Year 2020

    Nuova crossover bifuel Kia Stonic gpl 2020

    Nuova Kia Stonic bifuel Gpl

    La crossover compatta Kia Stonic ha un look alla moda, interni moderni e vivaci e dimensioni compatte, adatte alla città: è lunga 414 cm, larga 176 e alta 152.

    Pensata per un clientela giovane, la Nuova Stonic è equipaggiata con tutti i sistemi elettronici di ausilio alla guida di ultima generazione e le più moderne tecnologie in fatto di connettività e comfort.

    Il nuovo modello, tra i crossover gpl più venduti in Italia, è spinto da motore 1.4 ECO da 97 CV, è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce e alla trazione anteriore (non sono previste versioni 4x4).

    Tre gli allestimenti previsti: Urban, Style e Energy. Prezzi a partire da circa 18.800 euro (escluse promozioni o incentivi). Garanzia di 7 anni o 150.000 km.

    Nuovo Mitsubishi Outlander Gpl Model Year 2020

    Nuovo suv bifuel Mitsubishi Outlander gpl 2020

    Nuovo Mitsubishi Outlander bifuel Gpl, ora anche 4x4

    Il nuovo Mitsubishi Outlander adotta la nuova identità stilistica "Dynamic Shield" che rende l'aspetto più moderno e originale. L'inedito frontale è caratterizzato da vistose cromature mentre gli interni sono più curati nei particolari ed è stata migliorata l'insonorizzazione dell'abitacolo.

    La versione a GPL del nuovo crossover Mitsubishi Outlander è spinta dal propulsore a benzina 2.0 litri da 146 CV, abbinato al cambio manuale 5 marce per il modello a trazione anteriore e al cambio cambio a variazione continua CVT per i modelli con trazione integrale 4WD.

    L'impianto del gas sfrutta un serbatoio a ciambella, installato nella vano normalmente riservato per la ruota di scorta (sostituita da un kit di emergenza), che garantisce a questo suv 4x4 un'autonomia complessiva di ben 1.350 km. Prezzi compresi tra circa 31.900 e 37.400 euro (escluse promozioni o incentivi).

    Suv a Gpl 2020: elenco crossover e suv 4x4 bifuel con impianto Gpl di serie in vendita in Italia

    Elenco in costante aggiornamento. Tutt i dati riportati sono suscettibili di variazioni e non tengono conto di eventuali promozioni o ecoincentivi. Scorrere verso sinistra per visualizzare tutta la tabella sui dispositivi mobili.

    MODELLO SUV MOTORE ALLESTIMENTI PREZZI (indicativi in €)
    Dacia Duster Bifuel1.6 da 114 CVEssential, Comfort, Prestige, Techroadda 14.000 a 17.500
    Dr 31.5 da 106 CV16.000
    Dr 41.6 da 114 CV18.000
    Dr 51.6 da 126 CV17.000
    Dr 61.5 da 152 CV21.000
    Great Wall Steed Pickup2.4 da 122 CV4x421.000
    Kia Stonic Eco1.4 da 97 CVUrban, Style, Energyda 17.800 a 22.800
    Kia Sportage Eco1.6 da 126 CVBusiness Class, Energyda 26.500 a 29.000
    Mahindra KUV1001.2 da 87 CVK6+, K8da 13.600
    Mitsubishi ASX Bifuel1.6 da 116 CVInform, Inform Plus, Insport, Instyleda 22.600 a 28.500
    Mitsubishi Outlander Bifuel2.0 da 150 CVIntense, Insport, Instyle, Insport AWDda 31.900 a 37.400
    Renault Captur Bifuel1.0 da 101 CVLife, Zen, Intensda 18.500 a 22.500
    Uaz Hunter2.7 da 135 CVClassic 4x423.200
    Uaz Pick-up 4x42.7 da 135 CVOptimun, Comfort, Privilege, Styleda 24.300 a 28.300

    Elenco in costante aggiornamento.
    I prezzi indicati sono suscettibili di variazioni e non tengono conto di eventuali incentivi o sconti promozionali.