Suv & crossover Seat

Sport Utility Seat: gamma nuovi modelli 2020 - 2021 - 2022



Scopri la gamma di suv Seat 2020 e tutti i nuovi modelli in arrivo nel 2021 e 2022. Ecco l'elenco aggiornato delle novità in uscita e le caratteristiche di sport utility, fuoristrada 4x4 e crossover Seat: Arona, Ateca e Tarraco a 7 posti. Informazioni sulle nuove Seat elettriche e sui nuovi suv ibridi plug-in del marchio Cupra.

Suv Seat: gamma nuovi modelli 2020 e le novità 2021 - 2022

Negli ultimi tempi Seat sta portando avanti un profondo rinnovamento della gamma presentando molti nuovi modelli, alcuni dei quali completamente inediti. Fino a pochi mesi fa, l'offerta del marchio era concentrata solo su citycar, berline dallo stile sportivo e auto monovolume, ma con i gusti della clientela sempre più orientati verso suv e crossover urgeva un rapido cambio di strategia.

Se oggi il mercato chiede soprattutto sport utility ad assetto rialzato in Seat non si sono fatti pregare, sfruttando motorizzazioni, pianali e tecnologie del Gruppo Volkswagen (di cui il marchio spagnolo fa parte) hanno dapprima progettato il suv compatto Ateca, seguito più di recente dal piccolo crossover Arona, offerto anche in versione a metano, e dal comodo Tarraco a 5 o 7 posti.

Oltre alla nuova generazione della Leon, berlina 5 porte e station wagon, le principali novità di Seat per il 2020 sono rappresentate nuovo suv Tarraco in versione ibrida plug-in e dal suv sportivo Cupra Formentor.

Nel 2021 sarà la volta della versione di serie della crossover elettrica El-Born (modello derivato dalla Volkswagen ID3) e di un nuovo suv-coupè di segmento premium. Per il marchio Cupra, potrebbe arrivare la versione di serie del suv elettrico Tavascan.

Gli specialisti Seat prevendono che una volta a regime, la gamma di suv e crossover rappresenterà oltre la metà delle vendite totali.

Clicca sul pulsante "Mi Piace" per restare aggiornato su tutte le novità in arrivo:

Suv e crossover Seat: nuovi modelli 2020 - 2021


Nuova Cupra Formentor 2020

Nuova Cupra Formentor: nuovo suv-coupè plug-in hybrid

La nuova sport utility Formentor è il primo modello specifico di Cupra, il marchio sportivo di Seat. Si tratta di un suv-coupè caratterizzato da linee fluide e aerodinamiche sulle fiancate, un frontale grintoso e un posteriore molto originale. La carrozzeria bicolore richiama quella di un solido fuoristrada mentre le soluzioni di design che ne affinano il profilo esaltano il DNA di crossover ad alte prestazioni.

Cupra Formentor misura 4,45 metri in lunghezza, 1,84 in larghezza, 1,51 in altezza, con un passo 2,68 metri che assicura a tutti i passeggeri lo spazio necessario. Il bagagliaio ha una capacità di 450 litri.

L'abitacolo, ben rifinito, intregra tutte le più avanzate tecnologie di infotainment e connettività per consentire a guidatore e passeggeri di essere sempre connessi. Sulla plancia, che sembra sospesa, trovano posto il digital cockpit completamente personalizzabile e il touchscreen da 12 pollici del sistema di bordo, comandabile attraverso controlli vocali o gestuali.

Il nuovo suv sportivo di Cupra garantisce massima sicurezza su strada offrendo di serie o a richiesta numerosi dispositivi che permettono una guida semiautonoma di livello 2, tra i quali: Predictive Adaptive Cruise Control, Emergency Assist, Travel Assist, Side and Exit Assist.

Il motore top di gamma sarà il 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm di coppia che, abbinato al rombo coinvolgente e alla trazione integrale 4Drive, esalterà al massimo la sportività del nuovo modello. L'offerta includerà anche una versione ibrida plug-in spinta dal 1.4 TSI da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 115 CV alimentato da batterie al litio da 13kWh. Il sistema ibrido eroga una potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia. L'autonomia in modalità elettrica è dichiarata in circa 50 km.

Il nuovo modello sarà in vendita a fine 2020. Gamma e prezzi da definire.

Nuova Seat El-Born 2021

El Born Concept: la nuova crossover elettrica di Seat

Con la El Born Concept, Seat annuncia l'arrivo di un'inedito modello elettrico che verrà prodotto nello stabilimento tedesco Zwickau e sarà commercializzato in tutta Europa a partire dalla fine del 2020.

Derivata dalla Volskwagen ID3, con la quale condivide la base meccanica e la piattaforma modulare MEB, la Seat El Born Concept si distingue per il design della carrozzeria più sportivo e gli allestimenti interni. Lunga circa 4,30 metri, la nuova crossover elettrica spagnola offrirà un abitacolo molto spazioso grazie al passo molto generoso e all'altezza quasi da monovolume.

A spingere la vettura ci pensa il motore elettrico da 204 CV alimentato da batterie da 62 kWh installate sotto al pianale. L'autonomia dichiarata raggiunge i 420 km mentre i tempi di ricarica sono nell'ordine delle 20 ore con una normale rete di casa, o poco più di 60 minuti con una colonnina ultraveloce da 100 kW.

Prime consegne all'inizio del 2021. Gamma e prezzi da definire.

Gamma suv 4x4 e crossover Seat


Nuova Seat Arona Model Year 2020



Uscita sul mercato

In vendita dal 2017


Dimensioni esterne

414 x 178 x 155 cm


Dimensioni bagagliaio

  • Da 400 a 1.280 litri
  • Da 282 a 1.162 litri (versione TGI a metano)

  • Motori

  • Benzina TSI: 1.0 Eco da 95 o 116 CV; 1.5 Eco da 150 CV
  • Diesel TDI: 1.6 da 95 CV
  • Bifuel TGI: 1.0 a metano da 90 CV

  • Trazione

    Solo anteriore


    Cambio

  • Manuale a 5 o 6 marce
  • Robotizzato a doppia frizione 7 rapporti (DSG)

  • Allestimenti

    Reference, Style, Xcellence, FR


    Prezzi

    A partire da circa 17.500€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2017
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2015)


    Nuova Seat Arona: l'urban crossover sportivo, ora disponibile anche a metano

    Con una moderna carrozzeria lunga 414 cm e personalizzabile a piacere scegliendo tra oltre 68 colorazioni, anche bicolore, la Nuova Seat Arona è perfetta per l'uso cittadino anche se, grazie all'abitacolo versatile e al bagagliaio spazioso da ben 400 litri, può tranquillamente accompagnare tutta la famiglia anche nelle gite fuoriporta durante i fine settimana.

    Lo stile degli interni si ispira a quello della Nuova Ibiza, modello dal quale la Arona eredita tecnologie, accessori e motorizzazioni. Il concetto di High Console mette maggiormente in evidenza il cruscotto (disponibile anche in versione digitale denominata Virtual Cockpit), e lo schermo touch da 8 pollici del sistema d'infotainment (che integra tutte le funzioni Full Link) migliorando contemporaneamente l'ergonomia e la sicurezza, in quanto ogni elemento è posizionato in modo che il conducente non debba distogliere lo sguardo dalla strada mentre guida.

    La gamma del piccolo crossover Seat comprende unicamente versioni a trazione anteriore; chi percorre spesso tratti in fuoristrada o strade innevate può ordinare come optional (a seconda dell'allestimento scelto) il differenziale elettronico XDS che migliora la motricità su fondi difficili.

    Per quanto riguarda i propulsori i clienti possono scegliere tra cinque motorizzazioni:

  • 1.0 EcoTSI da 95 CV (velocità max: 173 km/h - consumi: 17,9 km/l);
  • 1.0 EcoTSI da 115 CV (velocità max: 182 km/h - consumi: 17,5 km/l);
  • 1.5 EcoTSI a benzina da 150 CV (velocità max: 210 km/h - consumi: 17,9 km/l);
  • 1.6 diesel da 95 CV (velocità max: 178 km/h - consumi: 21,7 km/l);
  • 1.0 TGI da 90 CV (velocità max: 172 km/h - consumi: 26,5 km/kg).

  • Maggiori informazioni sulla versione TGI sono riportate nella pagina: Auto e suv a metano.

    Nel 2017, la Seat Arona è stata sottoposta alle rigide prove di sicurezza dell'ente indipendente Euro NCAP ottenenendo il massimo dei voti: 5 stelle su 5. Il nuovo modello ha raggiunto ottimi risultati in ogni crash test, con risultati particolarmente positivi per quanto riguarda le aree per la protezione di passeggeri e pedoni grazie ai particolari accorgimenti adottati in fase di progetto della nuova piattaforma modulare MQB A0 e ai numerosi ADAS di ultima generazione che equipaggiano tutti gli allestimenti. Tra i principali accessori figurano il cruise control adattivo, i dispositivi di riconoscimento della stanchezza e monitoraggio dell'angolo cieco, il sistema di frenata anti collisione multipla e il Rear Traffic Alert, molto utile nelle fasi di manovra in retromarcia.

    Nuova Seat Ateca Model Year 2020



    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2016


    Dimensioni esterne

    436 x 184 x 163 (4Drive: 166) cm


    Dimensioni bagagliaio

  • Da 510 a 1.604 litri (versione 2wd)
  • Da 485 a 1.579 litri (versione 4Drive)

  • Motori

  • Benzina TSI: 1.0 Eco da 116 CV; 1.5 Eco da 150 CV, 2.0 da 190 CV
  • Diesel TDI: 1.6 da 116 CV; 2.0 da 150/190 CV

  • Trazione

    Anteriore o integrale 4x4 (4Drive)


    Cambio

  • Manuale a 6 marce
  • Robotizzato a doppia frizione 7 rapporti (DSG)

  • Allestimenti

    Style, Business, Xcellence, FR


    Prezzi

    A partire da circa 24.900€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2016
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2015)


    Nuova Seat Ateca: il suv compatto, pratico e dal design accattivante

    Nuova Ateca è il primo suv compatto di Seat: una combinazione unica di design esclusivo, piacere di guida dinamico, versatilità urbana e un'elevata funzionalità.

    Nonostante una lunghezza di soli 4,36 metri, il nuovo modello offre un abitacolo davvero spazioso (specie per i passeggeri che siedono dietro) e un vano bagagli da ben 510 litri.

    Seat Ateca vanta interni rifiniti con cura e una dotazione tecnologica all'avanguardia, tra i tanti accessori di serie o a richiesta spiccano gli innovativi sistemi di assistenza alla guida come il Traffic Jam Assist, in grado di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in condizioni di traffico intenso, l'Emergency Assist, che ferma la vettura in caso di malore del conducente, e l'ACC con Front Assist pensato per mantenere autonomamente la giusta distanza di sicurezza.

    La plancia presenta una disposizione orizzontale ed è chiaramente organizzata in funzione del guidatore. I comandi sono disposti vicini, mentre gli indicatori, come il display infotainment che misura fino a 8 pollici, sono a portata di sguardo.

    La gamma Ateca spazia tra quattro allestimenti (Style, Business, Xcellence, FR) e sei motorizzazioni; tra i propulsori a benzina figurano il 1.0 Eco TSI da 116 CV, il 1.5 Eco TSI da 150 CV e potente 2.0 TSI da 190 CV, mentre per quanto riguarda i diesel si può scegliere il 1.6 TDI da 116 CV oppure il 2.0 TDI da 150 o 190 CV. I motori più potenti sono abbinati alla trazione integrale 4x4 (denominata 4Drive) e al cambio automatico DSG a 7 rapporti.

    Grazie al SEAT Drive Profile è sempre possibile adattare il comportamento dinamico del nuovo suv compatto spagnolo alle situazione di guida, alle condizioni della strada e alle preferenze individuali, semplicemente premendo il Driving Experience Button sulla consolle centrale che permette di selezionare tra quattro profili: Normal, Sport, Eco e Individual. Le versioni a trazione integrale offrono il vantaggio di due ulteriori profili, Snow e Offroad, nonché il sistema Hill Descent Control (funzione di marcia assistita in discesa).

    Nuovo Seat Tarraco Model Year 2020



    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2018


    Dimensioni esterne

    474 x 184 x 166 cm


    Dimensioni bagagliaio

  • Da 760 a 1.920 litri (versione 5 posti)
  • Da 230 a 1.775 litri (versione 7 posti)

  • Motori

  • Benzina TSI: 1.5 Eco da 150 CV, 2.0 da 190 CV
  • Diesel TDI: 2.0 da 150/190 CV
  • Ibrido Plug-in: in arrivo nel 3° trimestre 2020

  • Trazione

    Anteriore o integrale 4x4 (4Drive)


    Cambio

  • Manuale a 6 marce
  • Robotizzato a doppia frizione 7 rapporti (DSG)

  • Allestimenti

    Style, Business, Xcellence


    Prezzi

    A partire da circa 30.500€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2019
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2015)


    Nuovo Seat Tarraco: il grande suv premium a 5 o 7 posti

    Progettato a Martorell in Catalogna (Spagna) ma prodotto a Wolfsburg negli stabilimenti tedeschi di Volkswagen, il nuovo Seat Tarraco rappresenta il terzo modello dell'offensiva sport utility del brand spagnolo e ha contribuito in modo consistente alla crescita della presenza del marchio a livello mondiale, andando a coprire la fascia premium del mercato.

    Lungo circa 4 metri e 73 centimenti, il nuovo family suv di Seat sfrutta la nuova piattaforma modulare Mqb A2, la stessa dei modelli Volkswagen Tiguan/Tiguan Allspace e Skoda Kodiaq, e offre un abitacolo accogliente e spazioso, lasciando scegliere al cliente se optare per un vano bagagli più spazioso oppure ordinare la variante a 7 posti equipaggiata con due piccoli sedili aggiuntivi a scomparsa.

    Esclusivi gli interni, ispirati al recente stile Seat ed equipaggiati con tutte le più recenti tecnologie in termini di sicurezza e comfort, tra le quali segnaliamo il Virtual Cockpit da 10,25 pollici e l'innovativo sistema infotaintement con display da 8 pollici e funzione di comandi gestuali.

    La gamma del Seat Tarraco comprende versioni 2wd, a trazione integrale 4x4 (denominate 4Drive) e moderni propulsori benzina o diesel abbinati al cambio manuale a 6 marce o al comodo automatico DSG a 7 rapporti.

    In particolare, il nuovo propulsore 1.5 EcoTSI a iniezione diretta 4 cilindri (con sistema cylinder on demand, per la disattivazione selettiva dei cilindri quando il motore funziona a carico parziale) è abbinato alla trazione anteriore ed eroga una potenza massima di 150 CV tra 5.000 e 6.000 giri/min e una coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 3.500 giri/min. Abbinato al cambio automatico DSG a sette rapporti, il suv premium di Seat può raggiungere i 100 km/h in soli 9,5 secondi e una velocità massima di 198 km/h. Per questa motorizzazione il costruttore dichiara consumi pari a 14,3 km/l (ciclo WLTP).

    Tra i motori diesel, il 2.0 TDI 150 CV con Start/Stop vanta consumi che si attestano sui 17,5 km/l nel ciclo combinato mentre il più potente 2.0 TDI 190 CV Start/Stop equipaggiato con trazione integrale 4Drive e cambio DSG a 7 rapporti fa registrare un consumo medio di 14,3 km/l.

    Nella seconda metà del 2020 arriverà anche una versione ibrida plug-in con 50 km di autonomia in modalità elettrica.

    Il nuovo suv a 5 o 7 posti di Seat è stato sottoposto ai crash test Euro NCAP nel 2019 e ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle su cinque. Le prove hanno dimostrato le eccezionali prestazioni e abilità del modello nella protezione di adulti e bambini a bordo, nonchè degli utenti della strada vulnerabili. Nuovo Seat Tarraco integra tutti i più moderni sistemi di sicurezza attiva (ADAS) e tecnologie per la sicurezza passiva in grado di porsi come punto di riferimento tra le sport utility di dimensioni medio grandi.

    Gamma suv 4x4 e crossover CUPRA


    Nel 2018, CUPRA da sempre il brand sportivo di Seat, sinonimo di unicità, raffinatezza e prestazioni, è diventato un marchio indipendente con una propria identità ben definita. Nel corso dei prossimi anni, la gamma CUPRA che ora comprende solo una versione speciale della Ateca si arricchirà con nuovi modelli specifici caratterizzati da allestimenti esclusivi e motorizzazioni di ultima generazione molto performanti. Già annunciati il nuovo suv ibrido plug-in Formentor, in arrivo nel corso del 2020, e il suv-coupè 100% elettrico Tavascan.

    Nuova CUPRA Ateca Model Year 2020



    Uscita sul mercato

    In vendita dal 2018


    Dimensioni esterne

    438 x 184 x 160 cm


    Dimensioni bagagliaio

  • Da 485 a 1.579 litri

  • Motori

  • Benzina TSI: 2.0 da 300 CV

  • Trazione

    Integrale 4Drive


    Cambio

  • Robotizzato a doppia frizione 7 rapporti (DSG)

  • Allestimenti


    Prezzi

    A partire da circa 44.700€ (promozioni e sconti esclusi)


    Sicurezza

    Data crash test: 2017
    Voto Euro NCAP: 5 stelle su 5 (secondo il protocollo del 2015)


    Clicca sul pulsante "Mi Piace" per restare aggiornato su tutte le novità in arrivo:

    Il marchio Seat in Europa e nel Mondo

    Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l'80% delle proprie auto ed è presente in più di 80 Paesi dei cinque continenti. Nel 2018, SEAT ha registrato un totale di 517.600 vetture vendute, la cifra più alta mai registrata nei 68 anni di storia della Casa, con un utile al netto delle imposte di 294 milioni di euro e un fatturato record di quasi 10.000 milioni.

    Il Gruppo SEAT conta oltre 15.000 dipendenti e ha tre siti produttivi a Barcellona, El Prat de Llobregat e Martorell, dove si producono i nuovi modelli di successo Ibiza, Arona e Leon. Inoltre, l'Azienda produce il crossover compatto Ateca in Repubblica Ceca, il suv a 7 posti Tarraco in Germania, la monovolume Alhambra in Portogallo e la piccola citycar Mii electric, la prima SEAT 100% elettrica, in Slovacchia.

    La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie 1.000 ingegneri orientati a promuovere l'innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. La SEAT offre le ultime tecnologie in ambito di connettività a bordo della propria gamma ed è immersa in un processo di digitalizzazione globale dell'Azienda finalizzata a promuovere la mobilità del futuro.

    Clicca sul pulsante "Mi Piace" per restare aggiornato su tutte le novità in arrivo: